II Centro Arte Lupier sabato 17 aprile ha aperto la Sua nuova sede a Gardone V.T. nello storico complesso dei Portici Beretta (Via Matteotti 174) con la personale dell'artista e socio fondatore Pierluigi Cattaneo, dal titolo "Strutture verso il cielo".
L'Associazione che da quasi quindici anni propone nella città valtrumplina e non solo l'arte dal secondo novecento ai giorni nostri interpretata da artisti internazionali, riprende così nel primo decennio del terzo millennio il suo fare cultura con un artista d'eccellenza.
Pierluigi Cattaneo, dopo il successo della mostra personale presentata a dicembre 2009 alla B>Gallery in Roma (Trastevere), si propone al pubblico gardonese attraverso un consistente numero di opere, tali da rendere possibile una riflessione complessiva sul suo percorso, ormai trentennale, e soprattutto sulla svolta recente, che ha interessato sia la sua attività di pittore, che la sua attività di scultore.
Una ventina di immagini, alcune plastiche, altre a parete, parte soprattutto dell'ultima produzione di Cattaneo, sono fruibili nei locali ristrutturati della sede unitamente a due monografie sul lavoro dell'artista che danno un'idea del lungo cammino di ricerca fatto negli anni della sua attività artistica.
Nell'ultimo decennio, infatti, l'artista è transitato dalle forme originarie verso strutture sempre meno evocative, per approdare a figure primarie che hanno solo contatti labili, quasi di memoria, con la realtà e da cui emerge un mondo costruito su poche cromie, analoghe sia nelle forme plastiche che nelle tele bidimensionali, un mondo soprattutto che attraverso l'essenzialità esprime il controllo dello spazio, problema centrale della ricerca in atto.
Si delinea cosi, in questa nuova dimensione espressiva, una poetica in cui le forme assumono il ruolo di rinvio mnemonico, ricordo non scritto; assumono soprattutto la funzione di portare l'opera alla massima evidenza strutturale, che si propone attraverso il ricorso a moduli, in cui dominante è il bisogno stilistico di controllo della figura, ricondotta ad ambiti sempre più precisi, definiti.
Nel duplice cammino artistico di Cattaneo divengono basilari ad un tempo, tanto la struttura verticale come progetto d'apertura verso un mondo "altro", quanto la struttura orizzontale, da parete, come limite, evocazione a volte, filtro verso una tensione carica di effusioni e ritmi vitali.
È un percorso affascinante e stimolante, che propone e libera la quinta essenza dell'animo di ciascun fruitore, lasciando spazio a coinvolgimenti emotivi e a pulsioni interiori.
Cattaneo ha attualmente opere esposte in collezioni permanenti al museo di Wuhr a Logrono (Spagna), Museo Art Centre Delft (Olanda), negli appartamenti del Santo Padre Benedetto XVI in Vaticano, nel Parco sul Danubio di Linz (Austria), in Marketplace a Barth in Brandenburger Strabee a Berlino e al Parco dell'Amicizia a Potsdam Germania, oltre che nel parco delle sculture di Villa BIENER a Sanremo.
La mostra è visitabile fino al 9 maggio 2010 ed è un'ottima occasione per venire a contatto con il percorso stilistico dell'artista che sarà presente durante l'esposizione.
L'Associazione Culturale Centro Arte Lupier ringrazia sin da ora quanti vorranno fruire del nuovo spazio e soprattutto di una proposta artistica cosi stimolante e propositiva (www.artelupier.com) |