|
|
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione
REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473
SEGRETERIA:
e-mail: segreteria
GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica
PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5 Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG
|
|
|
Appuntamenti di primavera |
Il Comune di Lumezzane - Assessorato alla Cultura – organizza per Domenica 6 Giugno una visita all’Acquario di Genova ed alla Mostra ''Isole mai trovate''
|
La partenza da Lumezzane è nelle fermate stabilite (ore 5.15 Edicola di Pieve - ore 5.30 Piazza Paolo VI - ore 5.45 Municipio). L’arrivo a Genova e visita guidata all’Acquario di Genova ed il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra “Isole mai trovate” nel Palazzo Ducale (visita facoltativa). In serata rientro a Lumezzane. La quota di partecipazione è di Euro 38 (solo visita all’acquario); Euro 36,00 solo visita all’acquario. Bambini da 4 a 12 anni: Euro 53,00 acquario e mostra “isole mai trovate”. La quota è da versare entro il 21 Maggio e comprende: Viaggio in pullman, ingresso e visita guidata all’Acquario di Genova, ingresso e visita guidata alla mostra “Isole mai trovate”.
Le iscrizioni si ricevono, fino ad esaurimento posti, all’Ufficio Cultura (tel. 030/8929251 dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 13; Lunedì - Martedì – Giovedì dalle 16 alle 18.30)
ISOLE MAI TROVATE
ISLANDS NEVER FOUND
È la prima tappa di un itinerario che porterà le opere esposte, in Francia e Grecia.
Grandi artisti contemporanei di fama internazionale interpretano la propria isola mai trovata attraverso opere straordinarie, alcune delle quali inedite. Installazioni, video, fotografie, sculture, disegni e dipinti conducono il visitatore in un viaggio, dove ogni isola – una metafora di vita e di ricerca continua – rimanda ai motivi, alle domande, ai dubbi sul significato stesso dell’esistenza.
Gli artisti che partecipano al progetto intraprendono un viaggio senza rotta, una navigazione eterna, con il dubbio che l’approdo possa essere in realtà un non luogo, un’utopia, un semplice territorio del desiderio, e dunque irraggiungibile.
Curata da Lóránd Hegyi, Direttore Generale del Musée d’Art Moderne di St-Etienne – museo che ospita la seconda collezione più importante di arte moderna di Francia – e da Katarina Koskina, Presidente del Museo di Stato di Arte Contemporanea di Salonicco, l’esposizione toccherà anche altri prestigiosi porti in Francia, Grecia e Spagna.
La mostra è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, insieme al Musée d’Art Moderne di St-Etienne e il Museo di Stato di Arte Contemporanea di Salonicco, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti.
PERCORSI IN MOSTRA: IL VIAGGIO
Il percorso creativo di un artista può essere descritto come un viaggio solitario, un'incessante ricerca di luoghi immaginari che implica continui abbandoni, ma anche possibili ritorni. Similmente si sposta il visitatore alla scoperta di una mostra. In entrambi i casi, come anche in quello dell'artista che per lavorare decide di lasciare il suo paese d'origine, non è la meta ad essere importante, ma il percorso compiuto nel tentativo di raggiungerla.
PERCORSI IN MOSTRA: VISIONI
Il viaggio non è solo lo spostamento fisico di un individuo nello spazio. La scoperta inaspettata di luoghi mai visti prima e l'attraversamento di territori inesplorati può anche essere il risultato di un percorso introspettivo che conduce ogni viaggiatore, artista o visitatore a una più profonda conoscenza di se stesso. L'opera d'arte è allora ciò che resta per fornire la testimonianza tangibile di questi momenti di isolamento e introspezione.
PERCOSI IN MOSTRA: LUOGHI ESOTICI
L'evocazione dei luoghi fantastici scoperti dall'artista nel corso del suo viaggio verso una meta ignota e irraggiungibile - l'isola mai trovata - è una delle premesse fondamentali alla realizzazione di questa mostra. Sono le singole opere, che a loro volta diventano isole nel mare del percorso espositivo, i luoghi esotici che il visitatore è invitato a esplorare con curiosità e spirito d'avventura.
PERCORSO IN MOSTRA: IL MARE
L'idea del viaggio e la presenza di nuove terre da scoprire rimandano immediatamente al mare, elemento unificante, immagine della fluidità del tempo e dello spazio che connette le terre emerse. Non è un caso allora se il mare ricorre tra i soggetti delle opere esposte ed è per questo che, secondo gli intenti dei curatori, il visitatore può pensare al suo percorso in mostra come ad una navigazione nello spazio su cui si affacciano come isole le opere degli artisti rappresentati.
|
|
|
|