|
I Soci hanno espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti e giudizi positivi per il lavoro svolto dal Cda (Presidente Emanuela Saottini, Vice presidente Diego Bertussi consigliere Ignazio Pau) dal direttore dott.ssa Daniela Dalola, assieme all’impegno profuso da tutti i dipendenti e collaboratori.
I Soci hanno esaminato anche i dati del quadriennio di attività (2006-2009), evidenziando il consolidamento e lo sviluppo nella gestione dei servizi affidati da Comunità Montana e, soprattutto, la crescita ed il potenziamento della attività svolte nei Consultori Familiari.
La Presidente Emanuela Saottini: “Dopo quattro anni di attività, la scelta assunta dai Comuni e dalla Comunità Montana di Val Trompia di istituire una società finalizzata soprattutto alla gestione dei Consultori familiari della Valtrompia si conferma vincente. Fin dal primo anno, infatti, la società ha conseguito buoni risultati anche nella gestione economica e finanziaria dell’azienda; conti a posto, insomma, per l’intero quadriennio perché anche il bilancio 2009 chiude in sostanziale pareggio con un leggero utile di Euro 1.852,00. I risultati positivi conseguiti ogni anno sono frutto di un’attenta gestione della società, caratterizzata dal rispetto delle previsioni, dal criterio di prudenza e dall’attento controllo delle spese che l’azienda opera quotidianamente in ogni settore d’intervento. Negli anni, i ricavi sono sensibilmente incrementati, passando da 1.013 milioni di Euro dell’esercizio 2006 a 1.693 milioni di Euro del 2009 (+ 67% rispetto al 2006 primo anno di attività)”.
In quattro anni, infatti, Civitas ha ampliato sempre di più le attività e consolidato i servizi arrivando a gestire una sede societaria (a Gardone Val Trompia) e cinque sedi distaccate (i Consultori di Concesio, Sarezzo, Lumezzane, Tavernole e la sede del Servizio Tutela a Nave) nonché 53 persone tra dipendenti e collaboratori professionisti (n. 25 dipendenti e n. 28 collaboratori esterni).
In particolare sono sensibilmente incrementate le attività dei consultori familiari perché confrontando i dati dell’anno 2007 (1° anno pieno di attività) con quelli dell’anno 2009 emerge: +34% di incremento delle prestazioni (nel 2009 erogate n. 20.820 prestazioni); +18% di incremento degli utenti ( nel 2009 avuti n. 5.903 utenti); +28% di incremento delle entrate (nel 2009 incassati Euro 801.540,93).
Tra i servizi integrati con i Consultori Familiari evidenziamo gli Sportelli Famiglia che nel 2009 hanno seguito complessivamente n. 165 utenti ( tra singoli e famiglie) e il Consultorio adolescenti ha visto l’accesso di oltre 350 utenti erogando n. 700 prestazioni.
Per quanto riguarda gli altri servizi gestiti da Civitas segnaliamo che anche il Servizio Tutela (che si occupa di minori soggetti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria) e il Servizio Disagio (che si occupa dei minori esposti a rischio di emarginazione e di devianza) hanno registrato un significativo aumento dell’utenza in carico.
Nello specifico la Tutela minori ha preso in carico n. 391 minori su n. 259 nuclei familiari e l’ “Equipe Disagio” ha preso in carico n. 159 minori su n. 92 nuclei familiari.
Con il lavoro svolto in questi quattro anni la Società ha saputo rispettare le aspettative, migliorando ogni anno il risultato attraverso un progressivo incremento delle prestazioni erogate, l’aumento del numero di cittadini della Val Trompia che usufruiscono dei servizi Civitas, unitamente ad un miglioramento organizzativo e strutturale delle sedi consultoriali della Valle. Civitas è quindi divenuto lo strumento indispensabile affinché i Comuni e la Comunità Montana possano garantire alla cittadinanza della Val Trompia risposte efficaci, servizi accessibili ed efficienti, nella massima trasparenza ed economicità.
CIVITAS SRL
Società a capitale pubblico della Comunità Montana e Comuni della Valle Trompia
Via G. Matteotti 327 – 25063 GARDONE V.T. (BS)
Tel. 030/8913536 – Fax. 030/8910017 –info@civitas.valletrompia.it
C.F. e P.IVA 02710760980 – -www.civitas.valletrompia.it |