Il Comune di Gardone V.T. ha, infatti, negato, per la seconda volta consecutiva, il permesso di rganizzare la manifestazione in Rovedolo come succedeva in passato. Quattro, per l'esattezza, sono state le gare sociali organizzate in Rovedolo. L'Amministrazione ha detto ai nostri responsabili che non va bene adesso, si rovina la cotica erbosa, non è il periodo giusto, bisognerebbe fare queste cose verso settembre-ottobre.
Per ironia proprio lo scorso anno noi del Motoclub avevamo programmato l'annuale gara sociale il giorno 1 di Novembre e nemmeno allora fu concesso il prato di Rovedolo. E con le solite motivazioni: si rovina il prato, si fa danno e così via. Non è contento il nostro presidente Francesco 'Cesco' Guerini, persona pacata e di poche parole, anche perché ha dovuto cercare un altro posto adatto all'adunata dei soci. Così, cerca che ti cerco, ha trovato di fare la manifestazione sui monti di Pezzaze il due di giugno.
Siamo comunque belli arrabbiati tutti noi del Motoclub con l'Amministrazione di Gardone V.T. "Abbiamo sempre sistemato tutto e anzi la nostra, di fatto, era l'unica manutenzione che si faceva al prato.
L'Ecotecnica si occupava del ripristino e comunque l'abbiamo sempre ripulito dalle siringhe e dallo sporco lasciato dagli animali, abbiamo tappato i buchi delle talpe e non abbiamo mai compromesso il percorso - vita. Nel giro di un mesetto la parte direttamente interessata dal passaggio delle moto,
quindi quella più 'lesionata' tornava ad essere come prima. Anzi meglio....
Non solo: il nostro Motoclub (come del resto gli altri Motoclub) è anche un gruppo che, con le sue iniziative, rappresenta una valida alternativa allo 'sfollamento' giovanile ed è anche per questo che vorremmo avere maggiore collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale.
Insomma la necessità che si debba fare la gara sociale dello storico Motoclub Gardone Val Trompia (è stato fondato nel '39 e ha al suo attivo un palmares molto corposo e un'attività sociale particolarmente 'frizzante') sui terreni di altri Comuni, ci pare un'incongruenza molto poco opportuna, vista appunto la longevità e l'impegno sociale del nostro sodalizio.
E poi sinceramente è mai possibile che il Comune di Gardone V.T. sia riuscito tranquillamente a trovare “localizzazione a rinoceronti, elefanti, coccodrilli, balene…” (la mostra dello scorso periodo natalizio, ndr) spendendo sicuramente migliaia di euro e non trovi il posto per far divertire un centinaio di appassionati motociclisti che non chiedono alcun esborso di quattrini al Comune?
Il nostro Motoclub ha avviato una raccolta di firme di solidarietà per il sodalizio che al momento hanno superato il numero di 116. Chi volesse aderire può contattarci direttamente.
|