|
Recentemente, infatti, è stato eseguito un servizio nel Centro Storico di San Sebastiano coordinato tra il Comando di Polizia Locale ed il Comando Stazione Carabinieri di Lumezzane, finalizzato al controlli anagrafici, amministrativi e di sovraffollamento nei fabbricati residenziali degli stabili siti al civici 25, 33 e 35 di Via Brugnolotti.
Nei tre fabbricati sono state trovati 43 persone extracomunitarie di varie nazionalità e dopo aver comparato i dati amministrativi in nostro possesso relativi alle residenze ed alle comunicazioni di cessione di fabbricato ed ospitalità effettuate negli ultimi due anni, emergendo una particolare “mobilità” di persone e nuclei familiari extracomunitari.
Infatti, nello specifico, sono stati controllati 11 nuclei familiari di diverse nazionalità, pakistana, senegalese, albanese e slava, identificandone 43 persone.
È stata accertata una violazione amministrativa per omessa comunicazione di ospitalità, mentre per 4 persone è stato necessario l’accompagnamento in Caserma CC per la verifica della correttezza della procedura di emersione di recente richiesta (NUOVO AGGIORNAMENTO PER LA PERMANENZA SUL TERRITORIO NAZIONALE PER CASI PARTICOLARI) e solo per UN CASO, si è proceduto al foto segnalamento, in quanto il soggetto era inserito, quale ricercato dalla Questura di Brescia, quale rintraccio per notifica atti. Sostanzialmente dalla verifica eseguita, sia sotto l’aspetto documentale che sotto quello igienico – edilizio, non sono emerse situazioni problematiche o di particolare criticità da segnalare agli uffici amministrativi competenti. Prossimamente, analoghi controlli saranno estesi in altre zone del territorio comunale, qualora i dati amministrativi estrapolati offriranno motivi di dubbio e necessità di verifica. Il “PATTUGLIONE” era composto da tre appartenenti alla Polizia Locale (2 Ufficiali ed un Agente) e due componenti del Comando CC di Lumezzane (1 Brigadiere ed 1 Appuntato), con l’impiego di due veicoli di servizio.
L’Assessore
Cav. Cosimo Alemanno |