|
Giancarlo Prevarin, veneto, direttore generale delle “Cantine dei Colli Berici” di Lonigo (Vicenza), nonché amministratore delegato della “Cielo & Terra Spa” e della “Riondo Vini Spa” è il nuovo presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani - organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli - Assoenologi. Sostituisce Mario Consorte (professionalmente amministratore delegato delle “Tenute Sella & Mosca” di Alghero), dopo aver maturato un’esperienza di ventisette anni come consigliere nazionale e di undici come vicepresidente.
Lo ha eletto all’unanimità il consiglio nazionale dell’Assoenologi riunitosi nella sede centrale di Milano il 13 aprile che ha confermato, sempre all’unanimità, alla vicepresidenza Emilio Renato Defilippi, lombardo, professionalmente direttore generale della “Cantina di Casteggio”, e nominato una new entry, quella del marchigiano Alberto Mazzoni, direttore del “Enocentro Fermano”.
Con l’elezione dei vertici nazionali si è chiuso l’iter del rinnovo delle cariche sociali, iniziato con i confronti locali, proseguito con le assemblee di sezione e quelle separate, svolte nelle diciassette sedi periferiche dell’Assoenologi dal 3 al 17 marzo e culminate con l’assemblea generale dei soci, convocata a Verona il 30 marzo che, all’unanimità, ha designato i ventisette componenti il consiglio di amministrazione che il 13 aprile ha eletto i massimi vertici del triennio2007/2009.
L’Assoenologi, fondata nel 1891, è la più antica entità dei tecnici vitivinicoli del mondo. Raggruppa quasi 4.000 soci, pari al 95% di tutti i tecnici attivamente impegnati nel settore, di cui il 45% ha mansioni decisionali in cantine private e sociali, il 10% svolge la libera professione, mentre la rimante percentuale è impegnata con mansioni diverse.
Direttore generale di Assoenologi, dal 1978, è Giuseppe Martelli (carica non elettiva) enologo e biologo, che è anche presidente dell’Union internazionale des œnologues, ovvero della federazione che a livello mondiale rappresenta le associazioni nazionali dei tecnici vitivinicoli.
|