|
A Lodrino Bruno Sala (da sx), Enzo Polizzari, Fausta Bertazzoli, Elide Bettinsoli (Sindaco di Lodrino) ed Efrem Panelli |
|
A Marmentino Lara Fontana (da sx), la dr.ssa Sandra Rapetti, il Presidente della Associazione Diabetici Edelweiss Ceccardi, il dr. Gabriele Zanolini (Sindaco di Marmentino ), il Responsabile .Associazione Diabetici di Valle Trompia Efrem Panelli, l’ìnfer |
|
Gli appuntamenti si sono succeduti il 30 maggio a Marmentino ed il 6 giugno a Lodrino.
A Marmentino sono stati effettuati n. 114 screening (53 uomini e 61 donne ) di cui 40 sotto i quarantanni. A Lodrino si sono effettuati 124 screening (uomini n. 46 – donne n. 78 ) di cui n. 14 a persone sotto i 40 anni, dai 40 ai 60 n. 60, e, oltre, n. 14. Una parola nel merito di queste manifestazioni va spesa nel ringraziare le Amministrazioni comunali di Marmentino e di Lodrino per la fantastica disponibilità e sensibilità dimostrate. Non posso che ringraziare anche il caro Amico Amedeo Ambrosi “factotum” per l’iniziativa a Marmentino.
Il progetto di informazione e sensibilizzazione è stato sperimentato dall’Associazione già da due anni, con risultati estremamente positivi (vedi a Gardone V.T., a Bovegno e a Polaveno) incontrando l’interesse delle comunità coinvolte. Va precisato che essendo campagna di prevenzione. lo screening è riservato a persone non diabetiche. Infatti, la campagna è finalizzata alla prevenzione oltre che all’informazione alla quale tutti possono accedere. Ci è stato segnalato dagli operatori sanitari che nelle due uscite precedenti si sono trovati 6 esordi alla malattia, oltre a n.4 casi anche nelle manifestazioni prima ricordate, e che, grazie alla pronta diagnosi gli interessati hanno potuto iniziare la terapia appropriata evitando l’insorgere di eventuali complicanze.
Che la malattia abbia una progressione continua è dimostrato dai dati forniti dal reparto del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia. Infatti, il numero dei diabetici inseriti nell’elenco pazienti del reparto di diabetologia l’anno 2009 contava 1200 pazienti, ad oggi se ne calcolano 1400. Senza contare le persone (stimate in circa 1000) che pur essendo affette dalla patologia non si dichiarano. Ecco il perchè dell’importanza delle campagne di prevenzione attivate dall’Associazione.
Oltre allo screening di routine ha destato interesse la presenza di un medico podologo (il dr. Davide Palini) che solo nelle ultime due uscite ha effettuato l’esame obiettivo a oltre n.40 persone.
A tal proposito Lo ringrazio in nome dell’Associazione per la sua importante presenza.
Novità nelle ultime uscite è stata anche la presenza di un’unità della Croce Rossa di Gardone V.T. che ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione con materiale informativo destando notevole interesse. Grazie alla presenza dei nostri medici diabetologici (dr. Giorgio Ragni e dott.ssa Sandra Rapetti) e grazie al magnifico e delizioso personale infermieristico (Cecilia, Tecla e Lara). Non devono mancare i ringraziamenti ai nostri soci collaboratori (Enzo, Bruno, Federico, Marco, Sara e Duilia).
Come dianzi citato il nostro progetto sta coinvolgendo tutte le realtà diabetologiche presenti sul territorio della provincia, in quanto si è dimostrato di forte impatto sulla popolazione che si avvicina per effettuare lo screening, senza dover effettuare spostamenti ed avere in tempo reale un esame obbiettivo.
Un particolare ringraziamento va fatto alla corresponsabile della sezione la “vulcanica” Fausta alla quale basta lanciare un’idea e puoi stare sicuro che sarai perseguitato fino alla fase attuativa. Infatti
ha già concordato per una prossima manifestazione di screening a Rodengo Saiano il 19 settembre.
Faccio presente che la giornata mondiale del diabete, che si svolge il 13 novembre, nell’ambito dell’attività della Sezione di Valle, verrà proposta a Sarezzo.
Le idee non mancano mai ma sarebbe gradita la presenza di qualche associato perché l’unione fa la forza, così dicono. Grazie a tutti
Efrem Panelli
|