Paganica è una frazione di l’Aquila, situata a circa 7 chilometri dal capoluogo a 783 m sul livello del mare, ha una popolazione di circa 7.000 abitanti. Con le sue cinque frazioni (Bazzano, Onna, Pescomaggiore, San Gregorio, Tempera) è la decima tra le dodici Circoscrizioni in cui è strutturato il Comune capoluogo dell'Abruzzo. L’economia si basa principalmente su artigianato, industria e agricoltura.
Paganica non è purtroppo nuova a terremoti. Nel terremoto del 9 e 10 settembre 1349 crollò la chiesa di S. Maria di Paganica. Il paese fu quasi distrutto dal terremoto del 1703 (dal 14 gennaio al 2 febbraio). Il 6 Aprile 2009 si è trovata a pochi km dall'epicentro di un devastante terremoto (5.8 gradi della scala Richter), che ha devastato il centro storico con lesioni e crolli parziali su tutti gli edifici e conseguente evacuazione totale.
Al momento le vittime sono 6 nel territorio della frazione, che è soggetta ad una quotidiana allerta sismica con pericolo di repliche uguali o più potenti.
Vista la situazione e le problematiche esistenti è scaturita la volontà di riaprire appena tornati a Gardone V.T., una raccolta di fondi. E così è stato.
Subito si è messo in pista la macchina organizzativa e, grazie alla partecipazione di alcuni privati cittadini, degli alunni della Scuola “Andersen”, della Coop. Ecotecnica, dell’Amministrazione Comunale e, ovviamente da un ulteriore contributo della nostra Associazione si è raccolta una somma pari ad Euro 4.000,00.
Nel frattempo i contatti con l’Associazione Onlus “SALVIAMO PAGANICA” sono continuati e da parte loro è emersa la volontà di realizzare un ‘area verde per i ragazzi della frazione aquilana.
Quest’area che sembrava destinata a deposito dei rifiuti del terremoto della città diventerà invece un’oasi per i ragazzi e per gli adulti che potranno ritrovarsi e trascorre alcune giornate grazie anche ai gardonesi.
Qualora ci fosse ancora qualcuno interessato a contribuire a favore di Paganica può continuare a farlo versando contributi su conto corrente bancario dell’Associazione: Salviamo Paganica ONLUS, codice bic: ROMAITRRXXX - IBAN: IT32F0832703603000000000178 o prendendo contatti telefonici con il responsabile dell’Associazione aquilana “Nando Galletti” al n. tel. 3281210564
COMITATO “ACQUALUNGA” CENTRO STORICO
Via Zanardelli 119 – GARDONE V.T (BS) |