|
Le festività appena trascorse hanno dato al nostro territorio un primo andamento per quanto riguarda le presenze e gli arrivi di turisti in attesa della stagione estiva. L’Assessorato al Turismo, attraverso i propri uffici IAT (informazione ed accoglienza turistica), ha raccolto le informazioni a campione dagli esercizi commerciali per vedere quanti e quali turisti hanno affollato i centri della nostra provincia durante le vacanze di Pasqua.
Complice del successo e del pienone, registrato quasi dappertutto, è stato il clima. Soleggiato e caldo da nord a sud ha invogliato bresciani, lombardi e turisti provenienti da tutta Europa a muoversi alla ricerca di nuovi posti da scoprire o di mete già conosciute da ritrovare.
“Il dato complessivo ci dà ragione di credere che il territorio bresciano è sempre ai primi posti nella classifica dei più visitati – ha dichiarato l’assessore al turismo della Provincia di Brescia Riccardo Minini – Nei giorni scorsi sono stati tanti i turisti presenti, molti gli italiani e tanti anche i tedeschi alla ricerca soprattutto di passeggiate tranquille, attività sportive, arte e cultura. Quest’anno, inoltre, tutti gli sciatori appassionati hanno potuto approfittare della neve ancora presente e chiudere così la stagione sugli sci. C’è da registrare anche un vero e proprio boom per le gite in battello, la più frequentata, come da parecchi anni a questa parte, la splendida Montisola. Risultati più che positivi anche per le 5 strutture termali bresciane che, oltre al prestigioso e storico richiamo delle proprietà curative delle acque, si sono tutte dotate di moderne tecnologie ed antichi rimedi orientali per ampliare l’offerta dei servizi anche per ciò che riguarda l’area del benessere. È sicuramente stato un buon inizio di stagione che ci fa ben sperare – ha concluso l’assessore Minini - e che regala un sorriso d’ottimismo agli operatori turistici che si stanno impegnando al massimo per la prossima stagione estiva”.
|