Anzitutto la manifestazione "Natale in piazza" che si svolgerà domenica 5 dicembre 2010, dalle ore 10 alle 20 in piazza Europa. È una giornata Natalizia di mercatini, stand gastronomici con vin brulè e castagne, divertimenti per i più piccoli con truccabimbi, zucchero filato e clown. Alle ore 16.00 la novità del 2010 “Cantomcrismas” con i cantautori Piergiorgio Cinelli e Daniele Gozzetti. Dopo la fortunata esperienza de "El bo e l'asen", Piergiorgio Cinelli e Daniele Gozzetti si ripresentano, infatti, in quest’edizione con un concerto acustico di canzoni in dialetto bresciano. Canzoni della tradizione natalizia popolare, composizioni originali scritte appositamente per questo concerto e alcune parodie di famosi brani pop natalizi. Voce, chitarra acustica, percussioni e baghèt per restituire, anche in modo delicatamente scanzonato, l'atmosfera magica delle canzoni di Natale.
In occasione appunto della manifestazione NATALE “IN” PIAZZA la Commissione cultura del Comune di Lodrino, in collaborazione con il Museo Etnografico e la Biblioteca, ha bandito il concorso “Poesie e racconti sotto l’albero”. La partecipazione al concorso è libera, gratuita ed è aperta a bambini, ragazzi e adulti.
Il concorso è suddiviso in quattro sezioni: a) poesie e racconti sul Natale in italiano o dialetto per bambini (età massima 10 anni);
b) poesie e racconti sul Natale in italiano o dialetto per ragazzi (età compresa fra 11 e 14 anni);
c) poesie e racconti sul Natale in italiano per giovani e adulti; d) poesie e racconti sul Natale in dialetto per giovani e adulti. Il regolamento prevede che Ciascun autore non può presentare più di una poesia o racconto e che gli elaborati devono avere una lunghezza massima di un foglio formato A4.
La poesia o racconto dovrà pervenire in Biblioteca comunale per mezzo fax (n°030 8950232), posta (Biblioteca comunale di Lodrino, via Roma n°92, 25060, Lodrino, BS), E-mail (bibliolod@tin.it), o consegna a mano non oltre il 30 novembre. Ai vincitori di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio. Tutti i concorrenti avranno un attestato di partecipazione.
Copia del bando può essere richiesta via mail all’indirizzo di posta elettronica bibliolod@tin.it.
Importante appuntamento il 24 dicembre alle ore 20 con la cerimonia religiosa del Presepio vivente, mentre la notte di Natale si tiene la S. Messa a mezzanotte ed all'uscita il vin brulè degli Alpini riscalderà animi e spiriti dei lodrinesi.
Altra iniziativa di spicco è il Concerto di S. Stefano che si tiene tradizionalmente nella Chiesa Parrocchiale il 26 dicembre alle 21: la Banda Santa Cecilia si esibirà diretta dal maestro Cristian Chiampesan con la partecipazione del coro "Schola Cantorum Eugenio Cruben" di Quinzano d'Oglio diretta dal maestro Giuseppe Spalenza. L'organista è Angelo Tomasoni e alla tromba Massimo Pietta.
|