|
Nicolini (dietro), Bortolotti (davanti a sx) con Minelli e Vivaldi |
|
Ha conquistato infatti il 3° posto nella fase Regionale del Campionato Italiano di serie B di Ginnastica Ritmica, qualificandosi per la fase successiva. La squadra valtrumplina ci ha abituato a continui successi, ma è davvero strabiliante constatare che, nonostante il continuo ricambio, le ragazze della Prof.ssa Farina riescono sempre a conquistare traguardi importanti e talvolta inaspettati.
La forza della Società, presieduta da Gianpietro Pederboni, è proprio il vivaio, perché in uno sport dove normalmente verso i 15 /16 anni le ginnaste non riescono più a seguire l’impegno gravoso dei 6 allenamenti settimanali è obbligatorio avere sempre delle nuove ginnaste pronte a prendere il posto di quelle che lasciano.
Queste ginnaste devono essere individuate e preparate da personale competente ed i risultati dimostrano che la ASD Ritmica Villa Carcina-Concesio ha una organizzazione altamente professionale che con un continuo lavoro riesce a competere con tutte le grandi città che godono di un bacino d’utenza ben maggiore della Valletrompia.
Per stare al passo delle altre società, ma anche per soddisfare la richiesta delle ragazzine di tutta la Valle, la squadra bresciana negli ultimi anni ha programmato corsi propedeutici in vari paesi, quindi oltre a Villa Carcina e Concesio sono iniziati i corsi a Bovezzo, Brescia, Tavernole e Sarezzo.
In questi corsi le bambine della scuola materna e delle Elementari iniziano ad approcciarsi alla ginnastica come se fosse un gioco, infatti, il titolo dato ai corsi è “Vieni a giocare con la ginnastica”, perché l’intento primario è quello di fare iniziare un’attività sportiva alle piccole le quali solo in un secondo momento decidono se utilizzare questa preparazione per la Ginnastica Ritmica o magari per altri Sport.
L’allenamento delle ginnaste varia per età e per livello di preparazione necessaria, quindi troviamo bambine che si allenano un solo giorno a settimana, alcune due o più, fino alle agoniste che si allenano sei giorni a settimana per 3 o 4 ore giornaliere.
Naturalmente l’accesso alla squadra agonistica è legato alle doti fisiche della bambina, alla voglia di intraprendere un’attività impegnativa, alla capacità di riuscire a conciliare l’impegno sportivo con quello scolastico, ben più importante.
Sembrerà strano, ma le ragazze agoniste, pur essendo impegnatissime negli allenamenti, riescono tranquillamente anche negli studi, perché la necessità di “incastrare” studio e allenamento le abitua ad organizzarsi al meglio.
L’esempio in questa Società è la “veterana” Beatrice Vivaldi che con i suoi 19 anni, e con alle spalle ben 13 anni di agonismo, continua ad allenarsi e gareggiare nonostante abbia già iniziato l’Università. Anche Beatrice ha contribuito, con Ilaria Minelli, Isabella Nicolini e Clara Bortolotti, alla conquista di questo primo podio della stagione 2010-2011 per la ASD Ritmica Villa Carcina-Concesio. Tutti hanno potuto ammirare le nostre meravigliose ginnaste il 6 novembre scorso in occasione del Gala dello Sport di Concesio al Pala 53.
Per tutte coloro che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso Sport, ma anche per chi volesse solo divertirsi facendo della sana ginnastica, di seguito indichiamo le località della Valtrompia dove sono stati organizzati i corsi coordinati dalla Prof.ssa Farina: il giovedì alla Palestra delle scuole elementari di Carlina: il mercoledì ed il venerdì alla Palestra delle scuole elementari di Carcina; il martedì ed il venerdì alla Palestra delle scuole medie di San Vigilio; il lunedì ed il giovedì al Pala 53 di Concesio; il lunedì ed il mercoledì Palestra delle scuole elementari “Soggetti” di Sarezzo.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
3312086442 (dalle 9.30 alle 14.00)
388392327 (dalle 14 alle 16)
3397223636 (dalle 16 alle 18)
Tutte le bambine, ma anche i bambini perché la propedeutica è indirizzata a tutti, interessati ad una sana attività sportiva potranno divertirsi, inoltre avranno modo di mostrare quanto imparato prendendo parte, con le agoniste, ai due grandi spettacoli in occasione del Saggio di Natale e del Saggio di fine corsi.
|