Si tratta di un servizio che consente di ricevere gratuitamente a casa libri, riviste, DVD e CD musicali posseduti dalla biblioteca o presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia e della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Il prestito domiciliare è rivolto ai singoli cittadini anziani, invalidi, alle donne in gravidanza, ai malati, ai bambini in età prescolare, insomma a tutti coloro che sono impossibilitati, anche temporaneamente, a recarsi in biblioteca, ma potrà essere richiesto anche da associazioni, scuole, istituzioni e servizi socio-assistenziali e sanitari per prestiti collettivi presso le proprie sedi.
La realizzazione di questo servizio innovativo è possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Gruppo Volontari “Madre Teresa di Calcutta”: i volontari dell’associazione, una volta alla settimana, si occuperanno di portare al domicilio degli utenti il materiale richiesto alla biblioteca, che potrà consistere in titoli richiesti espressamente oppure nella visione di alcune proposte elaborate dalla biblioteca.
Il prestito dei libri avrà durata di 30 giorni mentre il prestito delle riviste, dei CD musicali e dei DVD avrà una durata di 7 giorni.
Il servizio verrà attivato anche nelle biblioteche di Concesio, Marcheno e Villa Carcina. Il progetto è realizzato a cura del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.
|