<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:50
 Nr.20 del 06/12/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 AATO
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





UN CALENDARIO PER LA SICUREZZA
Campagna di sensibilizzazione dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia sul tema della sicurezza stradale in collaborazione con BRESCIA CALCIO e ASSOCIAZIONE PALCOGIOVANI con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada


   Mariateresa Vivaldini


La Provincia di Brescia ha accolto, anche per quest’anno, la proposta dell’Associazione Palcogiovani di realizzare un calendario con le immagini scattate dal fotografo ufficiale del Brescia Calcio durante le partite della squadra, affiancate a quelle della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

“L’Assessorato ai LL.PP. ha deciso di riproporla in considerazione dell’allarmante numero delle vittime degli utenti della strada sulle due ruote motorizzate nel territorio provinciale (ciclomotori, scooter e motociclette). – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Mariateresa Vivaldini -. Tale categoria rappresenta nel 2010 il 30% del totale delle vittime, con 22 decessi contati dal primo gennaio al 31 ottobre. Non solo il livello di rischio è molto più alto della media (si registrano 30 morti ogni 100.000 motocicli circolanti rispetto ai 7 morti ogni 100.000 autovetture circolanti), ma il rischio presenta nel tempo un andamento regressivo, rispecchiando la tendenza nazionale e della maggior parte dei Paesi europei. L’Assessorato ai LL.PP. ha deciso di proporre proprio quest’immagine, sull’utilizzo del casco, perchè non solo è particolarmente adatta al tipo di fruitori del calendario “Brescia Calcio”, ma anche perchè particolarmente riuscita sotto il profilo della comunicazione sociale”.
L’obiettivo della campagna è impegnativo (diffondere una maggiore consapevolezza sul valore della sicurezza stradale e del rispetto della vita umana), ma la leggerezza e la bellezza di quest’immagine non penalizza l’efficacia del messaggio. Quest’ultimo è stato studiato in modo da celare la contrapposizione tra il mondo dei giovani e il mondo degli adulti. In particolare nello slogan non è presente la “minaccia della morte... se non si rispettano le regole”, che tipicamente fa da sfondo alla maggior parte delle campagne sviluppate sulla tematica della sicurezza stradale. Al contrario: il messaggio viene trasmesso attraverso immagini divertenti e simpatiche ed è di alleanza, quasi materna, come a dire: fai pure tutte le stranezze che ti girano per la testa però mettiti il casco!

Quest’anno la tiratura dei CALENDARI BRESCIA CALCIO è stata di 10.000 copie, stampate, grazie alla collaborazione fattiva di Vision&Aire communication & events, che dal 9 dicembre p.v. saranno in tutte le 650 edicole bresciane e nella sede del Bresciacalcio al costo simbolico di Euro 3,00. Ulteriori copie in omaggio saranno disponibili nelle botteghe del gruppo “La Piadineria” (www.lapiadineria.com).
Verrà consegnata una copia del calendario alle classi di tutti gli Istituti superiori statali e paritari e ai Centri di Formazione Professionale della Provincia di Brescia. La consegna dovrebbe essere occasione per svolgere una lezione di educazione stradale e, in ogni caso, sarà occasione per un’utile riflessione.

L’Associazione Palcogiovani con questa iniziativa cerca di continuare quel lavoro che considera fondamentale e prezioso, rivolto ad adolescenti e giovani consapevole delle numerose “trappole “ in cui possono incappare, coinvolgendoli o semplicemente ascoltandoli .
Anche quest’anno l’iniziativa ha beneficiato del patrocinio dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada alla quale andrà parte dell’incasso.

Il calendario è stato realizzato anche grazie al contributo economico degli sponsor: Agricar S.p.a. – via Diaz, 12 - San Zeno Naviglio (BS); Gruppo “La Piadineria”; Zurigo Assicurazioni - via Cipro, 70 - Brescia; Studio Formazione s.r.l. - via Foro Boario, 18 - Brescia; Vision&Aire communication & events – via G. D’Annunzio, 5 – Brescia.










VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca