|
L’intervento s’inquadra nel programma generale dell’Amministrazione Comunale teso al miglioramento della viabilità del tessuto urbano, specie nei tratti più difficoltosi, come la via in questione, che sale molto ripida dalla vecchia parrocchiale di San Sebastiano fino al Villaggio Gobbi. Nel tratto più a valle, la via è fiancheggiata sui due lati da costruzioni che stringono notevolmente l’ampiezza della carreggiata, rendendo difficoltoso il contemporaneo passaggio d’auto e pedoni.
Peraltro, su tale via si affacciano sia l’ingresso dell’oratorio di San Sebastiano, sia uno degli ingressi della scuola elementare e media, e pertanto è quotidianamente luogo di passaggio per gli alunni delle scuole e per i frequentatori dell’oratorio. Tanto che nei giorni feriali, la strada rimane chiusa al traffico negli orari di entrata e uscita della scuola, in modo da agevolare il via vai di alunni che salgono da San Sebastiano.
L’intervento è consistito nella demolizione e ricostruzione di muri di contenimento sul lato più a monte in modo da poter ricavare un marciapiede lungo tutto il fronte dell’oratorio e fino all’ingresso della scuola media ed elementare, consentendo di mantenere la carreggiata alla larghezza costante di 4,80 metri. La qual cosa ha comportato anche rimozione di alberi, sbancamenti, scavi di fondazioni, con conseguente chiusura al traffico della via per diverso tempo.
I ragazzi, quindi, all’arrivo e all’uscita della scuola potranno compiere per un buon tratto il percorso da e verso casa in piena sicurezza senza penalizzazioni ulteriori per il traffico, già difficoltoso su questo tratto viario che comunque rappresenta uno sfogo importante nel flusso che dalle frazioni della Pieve e dal centro di San Sebastiano sale verso Sant’Apollonio.
La spesa complessiva per l’intervento è stata di 112.000,00 euro.
|