<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:42
 Nr.21 del 20/12/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Appartamento in vendita
 Pezzaze
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





The Devil's Miner
BRESCIA WINTERMEETING MOUNTAINFILM: tappa al Forno Fusorio di Tavernole per la 1^ edizione del Festival “DAVANTI ALL'ACQUA, SULLA CIMA DEL MONTE”


  



  


Sabato scorso è stato proiettato il film "The Devil's Miner", Germania/Bolivia, 2005, 82' di Richard Landkani e Kief Davidson - Genziana d'oro al Filmfestival di Trento per il miglior film di montagna 2006 in lingua originale, sottotitolato in italiano.
Il mondo dei minatori boliviani è portato sullo schermo in questo potente documentario. Basilio Vargas è un ragazzo di 14 anni che vive nella povera regione del Cerro Rico di Bolivia. Dalla morte del padre Basilio e il fratello minore Bernardino sono diventati i capifamiglia e per sostenere la loro madre e fratelli lavorano nelle miniere d'argento di Cerro Rico. Basilio è uno degli 800 bambini che lavorano regolarmente nelle miniere, I minatori del Cerro Rico hanno una aspettativa media di vita di 40 anni o meno, a causa dell'aria avvelenata, per il calore costante, per l'uso di esplosivi e di materiale primitivo e pericoloso, e per le lunghe ore richieste di lavoro (turni di 24 ore affrontati da bambini e adulti spesso masticando foglie di coca per scongiurare la fame e la fatica). "The Devil's Miner" racconta della vita di Basilio Vargas e delle condizioni disumane che lui e i suoi compagni affrontano con coraggio ogni giorno.

Info:
Tel: E-mail:030-8337493
comunicazione@cm.valletrompia.it
Web: cultura.valletrompia.it


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca