|
Visto dall’alto ecco il coinvolgente panorama del Rifugio Larice sull’Alpe Pezzeda |
|
Sole, neve, sci e via: inizia il percorso tra le viuzze strette del centro storico di Collio. Da qui parte la stagione invernale con gli impianti di risalita che conducono fino alla cima dell'Alpe Pezzeda.
Un grandioso panorama si estende al termine della Val Trompia. Sembra proprio un'immagine tratta da un quadro di Cézanne: tratti forti che scolpiscono un paesaggio di abeti, larici e da distese di prati che l'inverno rende candidi. L'Alpe come un enorme specchio, riflette quel cielo limpido dei laghi vicini. I pini ancora ricchi di neve cristallina, quasi addobbati a festa, arricchiscono l'arrivo della prima seggiovia. Infatti la posizione così strategica delle piste permette alla neve di mantenersi vitale e ricca.
Risalendo il Canalone si giunge fino al Dosso Falcone, dove la neve ricopre con determinazione lo skyline che separa le due valli vicine (Val Trompia, Val Sabbia). La curiosità è tale da guardare attorno stupiti per le meraviglie di questo paesaggio alpino, un panorama straordinario si apre tra monti e prati innevati, rocce e vallate, di bellezza raffinata. Tra le pieghe delle montagne si nascondono cascine, un tempo dimora di famiglie numerose, che costellano Memmo, Ivino, Serramando e tutt'attorno.
Gli sciatori si trovano a casa propria e durante la discesa possono raggiungere il Rifugio Larice del cav. Ottavio Tonassi. Qui la cordialità è di casa. Dalla grande terrazza-solarium si osserva a 360° tutto l'intorno.
Chi vuole può rimanere al sole pranzando all'esterno, assaporando una cucina tradizionale. Il piatto da chiedere assolutamente è il “padellino” e poi un corposo delicato “caffè speciale”. Durante la mattina le signore si ritrovano ai tavoli con cappuccino e “torta della nonna”, guardando riviste e chiacchierando amabilmente con le padrone di Casa (Lina e Marinella). Nel Pomeriggio, sono serviti in sdraio, aperitivi “specialità Larice”, accompagnati da musica. Naturalmente si può ballare sulla neve, un'esperienza assolutamente da fare.
Proprio di fronte, in pista Larice il nuovo snowpark permette di vedere i salti acrobatici di un ricco numero di giovani che da anni si cimentano in questa disciplina. È un vero spettacolo!
Un Paradiso si trova in una così piccola realtà cittadina a 40 Km da Broscia. Gli sciatori contribuiscono a rendere questo paesaggio unico e raro, con il loro stile. Le tracce lasciate sulla neve come figure geometriche decorano il paesaggio, a tal punto che i turisti, rimangono affascinati da tanto splendore invernale.
È una località ricca di tradizione, ma così contemporanea, nei modi e nei servizi.
Scoprite la splendente Alpe Pezzeda. Vi aspettiamo! |