Torna anche per l’anno 2011 “Proposta: progetto teatrale per la Valle Trompia”, la rassegna promossa dalla Comunità Montana con alcuni Comuni della Valle Trompia, in collaborazione con treatro terrediconfine – Associazione Culturale e con il contributo della Regione Lombardia. Il progetto è realizzato anche grazie all’apporto dell’ Azienda Servizi Valtrompia, della Fondazione ASM, della Fondazione della Comunità Bresciana, di Civitas Srl e di sponsor locali.
La ventottesima edizione di “Proposta” afferma la presenza sul territorio di un evento entrato a pieno diritto tra le maggiori iniziative culturali offerte ai cittadini; evento che di anno in anno richiama attorno a sé un numero crescente di persone appartenenti a diverse generazioni. Caratteristica principale di Proposta è infatti quella di rivolgersi a un pubblico eterogeneo, senza mai perdere di vista tematiche sensibili alle questioni sociali.
Attorno al nome di richiamo della rassegna, Angela Finocchiaro, si dipanano una serie di proposte che spaziano in diversi ambiti: si va da spettacoli vicini al tema dell’Unità d’Italia, affrontato anche con toni “graffianti” , a spettacoli nati da realtà legate all’area del disagio, a spettacoli di teatro civile, fino a spettacoli per famiglie, adatti anche ai più piccoli.
Per il sociale abbiamo anche una serata, voluta espressamente dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Comunità Montana, dedicata alla delicata e sempre attuale questione della violenza sulle donne.
Novità di quest’anno sono due serate di “Palco Libero” -organizzate in collaborazione con novaexpress, una realtà artistica giovanile del territorio- germogliate dalla “necessità” di ricordare PierPaoloPasolini e la strage di Piazza Loggia. Due momenti quindi che vedranno l’alternarsi sulla scena di diversi interventi teatrali.
Nell’edizione 2011 rientra anche l’offerta di un laboratorio teatrale, condotto dall’attrice Lucilla Giagnoni, aperto a chiunque voglia sperimentare la magia delle parole e, soprattutto, del teatro.
Come sempre la volontà che sottende le scelte artistiche dei lavori è quella di prediligere compagnie di giovani per dare un volto e soprattutto una voce ad una generazione sempre più naufraga.
Direzione Artistica Assessore alla Cultura Assessore ai Servizi Sociali
treatroterrediconfine - Associazione Culturale Comunità Montana Comunità Montana
Fabrizio Foccoli Elisa Fontana Andrea Porteri
una produzione: treatroterrediconfine – Associazione Culturale / Comunità Montana di Valle Trompia- Assessorato alla Cultura
direzione artistica: Fabrizio Foccoli
organizzazione , ufficio stampa e promozione: Stefania Ghisla, Fabrizia Guerini
direzione tecnica: Andrea Gentili
staff tecnico: Elvio Bodini, Claudio Clemenza, Luigi Sosta
collaboratori: Paola Gares, Pierluca Ghibelli, Camilla Mangili, Susanna Martinelli, Anna Pedersoli, Mario Ricci, Antonia Sabatti, Laura Torcoli, Alessandro Tanda, Francesca Zubani
fotografia copertina e locandina: Laura Tosini
Per Informazioni:
Stefania Ghisla e Fabrizia Guerini– Ufficio Stampa Proposta ‘11
treatroterrediconfine – Associazione Culturale
tel e fax 030 8901195; cell 338 5946090
kontakthof@treatro.it
www.treatro.it
Stefania Ghisla cell 328 9125945
stefania@treatro.it
Con il contributo di:
Azienda Servizi Valtrompia S.p.A., Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Civitas srl
Si ringraziano:
Inoxriv, F.lli Bertuzzi Carpenteria in Ferro, Calvagna Gioielli, Replica Ufficio, Antica Trattoria Bresciana
|