|
Attualmente la raccolta avviene mediante i cassonetti e le campane situati sulla strada e sui marciapiedi: i cittadini vi conferiscono i rifiuti differenziati e non. A partire dalla fine di gennaio la raccolta di carta, cartoni, plastica, vetro e lattine avviene col sistema “porta a porta”: tutte le settimane il lunedì, il martedì ed il giovedì gli operatori del servizio ritireranno direttamente a domicilio questi rifiuti differenziati. Sulla strada rimarranno solo i cassonetti grigi e marron cui si conferirà rispettivamente il rifiuto indifferenziato e l’organico.
Si compirà un ulteriore passo in avanti per migliorare la percentuale di differenziazione del rifiuto e per ridurne la quantità da avviare allo smaltimento finale. Ridurre le quantità di rifiuti prodotti significa meno discariche, meno inceneritori e quindi meno inquinamento ambientale.
Differenziare i rifiuti, per poi poterli riciclare, significa consumare meno materie prime, significa ridurre i processi industriali di trasformazione risparmiando energia e diminuendo le emissioni gassose in atmosfera.
Rispettare l’ambiente in cui viviamo significa, in buona sostanza, migliorare la qualità della nostra vita e preservare quella delle future generazioni. I cittadini gardonesi sono già molto attenti a questi temi: infatti nel corso di questi ultimi anni si è rilevata una costante riduzione dei chilogrammi di rifiuti prodotti per abitante, ed un costante aumento della percentuale di differenziazione che ha raggiunto nel 2009 quasi il 39%! Pertanto credo che sia giusto ringraziare i cittadini per il loro convinto impegno e, confidando in questo dimostrato senso civico, mi auguro che la nuova raccolta “porta a porta” permetta di confermare la sensibilità di Gardone per il raggiungimento di obiettivi vitali quali sono il rispetto dell’ambiente e della salute.
Assessore ai Lavori
e Servizi Pubblici
Fausto Gamba
Informazioni sul servizio “Porta a Porta”
- Sportello T.I.A. Comune di Gardone V.T. Tel. 030 8911583 int. 117 - orari di ufficio
- Azienda Servizi Valtrompia Spa Tel. 030 8336163 int. 220 - dalle ore 10.00 alle 12.00 |