<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 15:50
 Edizione del 07/02/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale S. VALENTINO
 Appartamento in vendita
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Chi differenzia…
Chi differenzia, fa la differenza: anche a Gardone V.T. si è avviata una nuova modalità di raccolta dei rifiuti urbani


   Fausto Gamba


Attualmente la raccolta avviene mediante i cassonetti e le campane situati sulla strada e sui marciapiedi: i cittadini vi conferiscono i rifiuti differenziati e non. A partire dalla fine di gennaio la raccolta di carta, cartoni, plastica, vetro e lattine avviene col sistema “porta a porta”: tutte le settimane il lunedì, il martedì ed il giovedì gli operatori del servizio ritireranno direttamente a domicilio questi rifiuti differenziati. Sulla strada rimarranno solo i cassonetti grigi e marron cui si conferirà rispettivamente il rifiuto indifferenziato e l’organico.
Si compirà un ulteriore passo in avanti per migliorare la percentuale di differenziazione del rifiuto e per ridurne la quantità da avviare allo smaltimento finale. Ridurre le quantità di rifiuti prodotti significa meno discariche, meno inceneritori e quindi meno inquinamento ambientale.
Differenziare i rifiuti, per poi poterli riciclare, significa consumare meno materie prime, significa ridurre i processi industriali di trasformazione risparmiando energia e diminuendo le emissioni gassose in atmosfera.
Rispettare l’ambiente in cui viviamo significa, in buona sostanza, migliorare la qualità della nostra vita e preservare quella delle future generazioni. I cittadini gardonesi sono già molto attenti a questi temi: infatti nel corso di questi ultimi anni si è rilevata una costante riduzione dei chilogrammi di rifiuti prodotti per abitante, ed un costante aumento della percentuale di differenziazione che ha raggiunto nel 2009 quasi il 39%! Pertanto credo che sia giusto ringraziare i cittadini per il loro convinto impegno e, confidando in questo dimostrato senso civico, mi auguro che la nuova raccolta “porta a porta” permetta di confermare la sensibilità di Gardone per il raggiungimento di obiettivi vitali quali sono il rispetto dell’ambiente e della salute.

Assessore ai Lavori
e Servizi Pubblici
Fausto Gamba



Informazioni sul servizio “Porta a Porta”
- Sportello T.I.A. Comune di Gardone V.T. Tel. 030 8911583 int. 117 - orari di ufficio
- Azienda Servizi Valtrompia Spa Tel. 030 8336163 int. 220 - dalle ore 10.00 alle 12.00


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca