|
Le importanti nevicate che si sono susseguite nel mese di dicembre e che hanno comportato l’utilizzo quasi continuo di sale e puntina (sabbia), hanno come conseguenza portato all’erosione del bitume e alla formazione di buche anche profonde, al punto che, oltre agli interventi straordinari di ripavimentazione, la Provincia è stata oggetto di diverse richieste di rimborso per i danni alle autovetture.
A questo proposito l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini, assicura che non appena il tempo lo permetterà, verranno avviati i lavori per ripristinare la corretta bitumatura del manto stradale. Queste bitumature straordinarie riguarderanno le strade più danneggiate a partire dalle più importanti della viabilità provinciale (oltre 500 chilometri), per un impegno di spesa previsto di 6,5 milioni di euro: 5 milioni per l’anno 2011 nel nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche, e 1,5 milioni residui dal bilancio 2010.
La Provincia è garante della qualità dei bitumi utilizzati, in quanto i controlli sui materiali impiegati per le bitumature vengono testati dal laboratorio provinciale. |