Le fratture da osteoporosi sono più frequenti a livello del polso, delle vertebre o del femore, ma non sono rare nemmeno quelle di coste, omero, piede e bacino…
Ogni anno in Italia, l’osteoporosi causa circa 110.000 fratture di polso e 70.000 di femore; meno facile da valutare è il numero delle fratture vertebrali perché spesso queste non sono diagnosticate, ma sono considerate un generico..”mal di schiena”.
Nel 2000 si calcola ci siano state 8 fratture da osteoporosi al minuto: una ogni 8 secondi!!
Ccos’è l’osteoporosi…?
L’osteoporosi è un indebolimento strutturale dell’osso causato dal progressivo impoverimento della sua componente minerale (sali di calcio). Quando la “massa minerale ossea” scende al di sotto di un certo livello, l’osso diventa più debole e fragile. Per questo motivo si possono avere fratture banali: perché s’inciampa e si cade, perché si solleva un peso da terra, o perché si dà un forte colpo di tosse…Dopo una certa età …occorre pensare all’osteoporosi per tempo, perché molto spesso essa può progredire lentamente per anni, senza dare dolore o altri disturbi, finchè improvvisamente arriva la frattura. Conoscerla è molto importante perché l’osteoporosi in molti casi si può curare, riducendo significativamente il rischio di frattura…. è molto importante parlare con il proprio medico curante per scoprire se si hanno dei “fattori di rischio”, cioè delle condizioni che predispongono all’osteoporosi.
L’opera di prevenzione si basa su: una corretta alimentazione (con apporto adeguato di calcio), l’esposizione al sole (che favorisce la produzione di vitamina D), l’attività fisica (che coerente con l’età favorisce la formazione di nuovo tessuto osseo).
Nelle prossime nostre rubriche parleremo più specificatamente dell’importanza di uno stile di vita sano basato su una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.
AMBULATORIO MEDICO FISIOTERAPICO DON PIOTTI |