<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 03:46
 Edizione del 07/03/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 IWA 2011
 AATO
 Seefeld Tirol
 Attualità
 Carta sprecata
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Per una valle di storie
Le attività del presente 2011 dell'Associazione “Valtrompia Storica”, presieduta da Armando Signorini approvate dall'Assemblea dei Soci.


  


1) Implementazione sito Internet: WWW.VALTROMPIASTORICA.IT

Il sito internet è attivo dall’agosto 2008. Il sito è continuamente in aggiornamento. Proseguiremo per tutto l’anno 2011 all’implementazione del sito per mezzo di alcuni amici/storici che collaborano con l’Associazione a titolo di volontariato.

2) Ricerca collaboratori per il sito

È necessario trovare altri collaboratori, per arricchire il nostro sito. La nostra associazione non elargisce alcun compenso ai collaboratori, ricercatori o chiunque altro presti il loro servizio e/o lavoro a favore dalla Associazione.

3) Campagna tesseramento

Nel 2011 verrà organizzata una massiccia campagna tesseramento alla ricerca di nuovi soci sostenitori, per finanziare le attività dell’associazione. L’obiettivo è il raddoppio degli attuali soci.

4) Progetto mostra fotografica itinerante

Nel 2010 si è completato il progetto “Volti e storie di un borgo triumplino all’alba del ‘900” riguardante il recupero di n. 40 lastre fotografiche. L’inaugurazione si è svolta nella chiesetta di San Rocco in Collio. Per l’anno 2011 è prevista la continuazione del progetto con l’organizzazione della mostra itinerante in altri paesi della Valle. Le sedi previste per le esposizioni sono: Nave, nella Pieve della Mitria presumibilmente verso terza settimana di maggio o Villa Carcina, festa dell’Associazione Valtrompia Storica stesso periodo, Marcheno nel Santuario presumibilmente verso giugno 2011. Sono in corso accordi con amministrazioni e gruppi organizzatori nelle varie sedi.

5) Pubblicazione catalogo mostra fotografica “Volti e storie di un borgo triumplino all’alba del ‘900”

A completamento del progetto della mostra fotografica verrà prodotto un catalogo fotografico che raccoglierà tutte le lastre fotografiche recuperate (ca. 40), datate 1904-1908. Una parte dei personaggi sono componenti della Famiglia Foccoli, un’altra consistente parte dei ritratti sono anonimi. Il catalogo sarà arricchito da una ricerca documentale sulla famiglia Foccoli, da note informative sui personaggi ritratti, sui luoghi e sul periodo storico, a cura del Prof. Franco Ghigini.

6) Festeggiamento 50.000 accessi al sito Valtrompia Storica;

Verso la fine dell’anno 2010 il sito internet www.valtrompiastorica.it ha superato i 50.000 accessi. Il giorno 18 marzo è previsto un incontro conviviale per festeggiare l’evento.

7) Organizzazione Festa Valtrompia Storica

In data 21 e 22 maggio 2011, al Parco Glisenti a Villa Carcina si terrà la 1^ festa dell’Associazione Valtrompia Storica. La festa avrà come tema: il Medioevo. Con il contributo del gruppo di rievocazione storica medioevale: “Sagitta Imperialis” Il pubblico assisterà a duelli tra cavalieri, scene di vita civile e militare, esibizioni di artisti di strada e avrà la possibilità di riscoprire antichi mestieri, musiche e danze ispirate al Medioevo e un accampamento militare.

8) Progetto "Storie dalla Valle per una Valle di storie”

Concorso a premi per la raccolta di storie, leggende e racconti di vita vissuta a tema valtrumplino. Organizzato con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.

FINALITÀ

Sviluppare un'azione formativa, fondata sulla memoria, che indaghi sulla "civiltà valtrumplina", nella varietà e nella complessità delle sue manifestazioni, culturali e artistiche.
Il materiale prodotto dalle scuole partecipanti al progetto verrà utilizzato dall’associazione per implementare il sito internet.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Associazione Valtrompia Storica ritiene di dover dare continuità alla sua azione di ricerca di nuovi ambiti di promozione e valorizzazione della propria cultura, anche e soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, entrando nelle scuole con azioni atte a favorire la crescita culturale ed educativa degli allievi.
Il Progetto ha il fine di promuovere presso gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado l'approfondimento della conoscenza delle storie, delle leggende, dei racconti e delle testimonianze di vita vissuta.
Si vuole favorire, tra i docenti e gli studenti, la consapevolezza che i tratti caratteristici della propria origine possono divenire uno strumento straordinario ed esemplare per riconoscere la propria identità.

IL CONCORSO

Il concorso si articola in due sezioni.
A) Il racconto fantastico: narrazioni che hanno preso spunto da leggende e racconti tradizionali locali; B) La ricerca storica: elaborati che hanno preso spunto da vicende storiche, documenti o testimonianze di vita vissuta. Destinatari sono gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e classi I della scuola secondaria di primo grado della Valle Trompia. La partecipazione deve essere di gruppo o di classe.


Premi e premiazioni: - premi multimediali. Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria designerà tre premi per ogni sezione. La premiazione dei vincitori del concorso si svolgerà a Villa Carcina al parco di Villa Glisenti in data 21 maggio 2010, all’interno della Festa Medioevale dell’Associazione Valtrompia Storica.



Armando Signorini - cell. 392 3801040
Presidente ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE VALTROMPIA STORICA
VIA F. FILZI, N. 2 / 25068 SAREZZO


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca