“L' Unione Provinciale Agricoltori esprime soddisfazione rispetto all'accordo raggiunto in Commissione per la determinazione dei Vam 2011 in provincia di Brescia.
E' evidente che per il valore degli espropri si vorrebbe ottenere sempre il massimo, anche alla luce di quelli fissati in alcune province limitrofe; quanto ottenuto a Brescia è stato frutto di una lunga e faticosa mediazione e oggi rappresenta comunque un traguardo importante”.
"Viene sottolineato lo sforzo di mediazione avvenuto tra le esigenze espresse dai componenti della Commissione nella ricerca del giusto equilibrio, a fronte del lievitare dei medesimi indici delle province limitrofe e la opportuna necessità di poter acquisire quando il caso ad un costo calmierato le aree per gli interventi di pubblica utilità. Ritenendo trovata la giusta misura si esprime, pertanto, l' assenso al lavoro svolto di determinazione dei VAM 2011".
Roberto Scarsi (Aler Brescia)
“Preciso, che a seguito di discussione nell’ambito della commissione, sono allineato con il parere dell’ Assessore Vivaldini”. Arch. Zentilini (esperto in Urbanistica)
Coldiretti Brescia – per voce del Presidente Ettore Prandini - esprime soddisfazione per il risultato ottenuto con la definizione del Valori Agricoli Medi (VAM) per il 2011. Quanto recentemente espresso dalla Commissione Espropri costituisce un ulteriore importante passo avanti rispetto al riallineamento ai valori applicati nelle Province limitrofe, e corregge il disvalore che ha penalizzato Brescia negli anni passati.
“Desidero esprimere un commento positivo in merito ai risultati della scorsa commissione, anche grazie al proficuo lavoro di mediazione svolto dall'Assessore. La stessa giurisprudenza della Corte Costituzionale tende sempre più spesso a censurare forti discrepanze tra i valori VAM ed i valori di mercato. Lo sforzo di adeguamento dei VAM di questi ultimi anni tende a riequilibrare una situazione passata penalizzante”. Piero Fenaroli Valotti (Fondazione Italiana Società Fondiaria)
Positivo anche il commento del Geometra Bosetti, soddisfatto dalle scelte prese dalla Commissione. Aggiunge inoltre che la Commissione ha svolto un ottimo lavoro. (Confederazione Italiana Agricoltori) |