<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 10:51
 Nr.10 del 30/04/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale FESTA DELLA MAMMA
 1000 MIGLIA
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Estate del gusto senza stress
Iniziativa Plan de Corones: mangiare con piacere. L’estate 2007 è all’insegna di una rivolta luculliana: mangiare tutto ciò che piace senza sentirsi rimorsi di coscienza!

Al centro dell’attenzione vi sono antiche ricette e prodotti locali non trattati chimicamente. Le star sono tipiche locande e rifugi. Chi li raggiunge camminando, può anche mangiare. Ricorda: chi mangia di gusto può permettersi anche qualche peccato di gola. Sono peccati che non ingrassano, ma fanno felici.

“Weightwatchers”, prodotti “light” anche nei “discount”. Sempre nuove diete nelle riviste alla moda per lei e lui. Ma anche: cuochi in TV, trasmissioni culinarie, si pensi solo alla “Prova del cuoco”. Mai il cibo è stato così onnipresente, ma nel contempo collegato allo stress. O s’ingrassa o la propria arte culinaria non è al passo con i tempi. Il Plan de Corones dice: “basta con tutto questo!“
Gli scienziati l’hanno confermato già da tempo: „Chi ha paura del cibo e calcola di continuo punti e calorie, ingrassa”. Nell’area del Plan de Corones tutti gli ospiti sono invitati a degustare la tradizionale cucina contadina: ricette semplici, ingredienti sani, niente coloranti né conservanti. Pietanze che ancora oggi hanno il sapore di un tempo. Si trattava allora di cibi sostanziosi – e per nulla “light”, ma i nostri avi non erano certo grassi. Perchè si muovevano molto ed è ciò che fa anche oggi chiunque si dedichi al nordic walking, alla bicicletta, alle escursioni o all’alpinismo. Ed anche questo lo dicono i nutrizionisti: “Meglio mangiare a sazietà tre volte al giorno che aver fame un’ora dopo mangiato. Il cibo giova al fisico e alla psiche e non va demonizzato!”.

I momenti clou dell’estate culinaria:


Al maso “Confolia“ a Longiarù si tiene un corso in cui gli ospiti imparano come si fanno i “cajincì” (ravioli), la zuppa d’orzo, i “tutres” (in pusterese “Tirtlan“), “crafuns mori” (dolci che si mangiano con la marmellata), “gnoch da zigher” (gnocconi al formaggio piccante).
Escursioni da Longiarù, (centro paese) per Vì e Lagoscel a Ties fino al maso Confolia. Tempo: 30 minuti.
Consumo di calorie: adagio 80 kcal., sportivamente 150 kcal., con i bastoncini da nordic walking 200 kcal.

Il ristoro contadino “Lüch de Vanc’” a S. Martino in Badia, il tipico paese della Val Badia, propone pietanze ladine e succhi fatti in casa.
Escursioni da Longiarù, (centro paese) al maso Lüch de Vanc: Longiarù – avanti per Vig – Grones – Seres – Valle dei molini – Lüch de Vanc’. Tempo: 2,5 ore
Consumo di calorie: adagio 400 kcal., sportivamente 750 kcal., con i bastoncini da nordic walking 1.000 kcal.

All’albergo di montagna Haidenberg il pane viene cotto nell’antico formo in pietra ed ha una crosta croccante come nessun altro. Questo pane costituisce la base di una tipica merenda contadina con formaggi e salsicce.
Partendo da Riscone, passando per l’Hotel Petrus seguendo il segnavia SB (blu/bianco) in leggera salita al Korerhof, si prosegue per il maso Oberwelliser dove si raggiunge la strada per Haidenberg/Monte Pagano. Seguendo il segnavia 4 + 12 (rosso/bianco) si prosegue per la strada forestale in salita fino all’albergo “Haidenberg”. Gli escursionisti più allenati possono scegliere la via più breve con segnavia, ma molto ripida. Escursione da Riscone a Haidenberg/Monte Pagano e ritorno a Riscone.
Tempo: 3 ½ ore.
Consumo di calorie: adagio 560 kcal., sportivamente 1.050 kcal., con i bastoncini da nordic walking 1.400 kcal.

Huber Sepp mostra nel più piccolo caseificio didattico dell’Alto Adige come il latte
fresco si trasforma in formaggio.
Comoda passeggiata da S. Martino lungo il sentiero panoramico “Talblick” al maso Waldsamerhof. Tempo: 1 ora.
Consumo di calorie: adagio160 kcal., sportivamente 300 kcal., con i bastoncini da nordic walking 400 kcal.

E come ogni anno il Plan de Corones invita alla festa delle malghe della Val Casies. Inizia alle ore 11.00 con una messa in montagna e poi nelle baite che partecipano all’iniziativa il menù propone polenta e gulasch, canederli pressati, canederli di speck con insalata di crauti, “Schlutzkrapfen”, zuppa d’orzo e “Tirtlan”, carré di maiale affumicato e crauti, dolci tipici come i “Niggilan” e i “Krapflan” ….
Comoda salita da S. Maddalena alla malga Pidig. 1 ora, il sentiero prosegue più impegnativo per la malga Oberberg.
Tempo: 2 ore
Consumo di calorie: adagio 400 kcal., sportivamente 750 kcal., con i bastoncini da nordic walking 1.000 kcal.


Info:
Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Alto Adige Südtirol Dolomiti
I-39031 Brunico, Via Michael Pacher 11/A
Tel. 0474 555447 Fax 0474 530018
info@kronplatz.com
www.kronplatz.com
www.suedtirol.info


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca