Alla Mille Miglia 2007 sono ammessi 375 equipaggi, selezionati nelle 700 domande pervenute ai promotori, dei quali 221 stranieri: Stati Uniti 31, Svizzera 23, Inghilterra 19, Olanda 18, Argentina, Austria e Spagna 7, Giappone 4, Belgio e Francia 3, Australia, Cile, Lussemburgo, Montecarlo e Russia 2, Galles, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Qatar, Porto Rico, Scozia, St. Andrew 1.
Sul percorso di 1600 km sono previste 40 prove speciali per le vetture che costituiscono il museo viaggiante più raffinato del mondo. Le 375 automobili presenti alla partenza sono in possesso di Carta d’identità F.I.V.A. o del F.I.A. Heritage Certificate, presentate nella livrea originale alle punzonature in Piazza della Loggia a Brescia.
GIOVEDI 17 MAGGIO le punzonature in piazza Loggia a Brescia e non in piazza Vittoria, sede storica della manifestazione a causa dei lavori in corso. Le autostoriche attraverseranno Corso Zanardelli e Via X Giornate, allungando la passerella che porta alle verifiche pre-gara. Confermata la partenza a Brescia da Viale Venezia, con due prove di precisione in città, prima dell’uscita dalla città in direzione verso Rezzato e Lonato. Previste tre prove cronometrate nel centro storico-lungolago di Desenzano del Garda, tra il Ponte Veneziano e l’imbarcadero. Dopo Rivoltella e Sirmione via verso Peschiera del Garda, Piazza Bra a Verona per terminare la tappa nella città degli Estensi, Ferrara.
VENERDI 18 MAGGIO la partenza sul percorso Argenta, Ravenna, Gambettola, Sant’Arcangelo di Romagna, Repubblica di San Marino, Montefiore Conca (in salita sei prove cronometrate) pausa ad Urbino (in Piazza Borgo Mercatale). Ripartenza verso il Passo del Furlo e Acqualagna, sulla Via Flaminia, fino al controllo di Gualdo Tadino, valico di Montemezzo, Assisi, Spoleto sulla Via Flaminia, Terni, Narni e Rignano Flaminio, a Roma attraverso la Via Flaminia dal Foro Italico allo stadio Olimpico per procedere verso il Lungotevere in direzione del centro storico. A Castel Sant’Angelo il riordino. Le autostoriche transitando attraverso Corso Vittorio Emanuele I, Piazza Venezia, l’Altare della Patria, si dirigeranno lungo Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo. In Piazza Ugo La Malfa il controllo timbro, prima di ritornare al Lungotevere e raggiungere Via della Conciliazione e la Città del Vaticano. La sede della fine tappa è fissata sull’Aurelia.
SABATO 19 MAGGIO da Roma la terza ed ultima tappa percorrendo la Via Cassia, e prendere la direzione: Ronciglione, Lago di Vico, Viterbo, Radicofani, Pienza, San Quirico d’Orcia, Buonconvento (pausa-pranzo). Ripresa verso Piazza del Campo, nel cuore di Siena, solcando la terra del Chianti e la Val d’Elsa, Poggibonsi, S. Casciano in Val di Pesa, centro storico di Firenze, passi della Futa e della Faticosa, Monghidoro (controllo timbro) Sasso Marconi, discesa degli Appennini bolognesi per disputare le ultime prove cronometrate lungo i viali di Modena onorando i cinquant’anni dalla vittoria nell’ultima Mille Miglia velocistica (12 maggio 1957: Piero Taruffi su Ferrari). Prevista una tappa per controllo timbro presso la Carrozzeria Scaglietti, atelier di preparazione telaistica delle mitiche Ferrari vincenti in Italia e nel mondo. Il percorso prosegue in pianura da Rubiera al centro di Reggio Emilia, a Castelnuovo di Sotto, Boretto, Viadana, Casalmaggiore, Duomo di Cremona, la provinciale "Quinzanese", fino a Brescia, da zona Fornaci, Via Lamarmora, San Polo, Sant’Eufemia e Viale Venezia.
Frsnco Piovani
|