Ad aprire le danze sabato 16 aprile, nella cittadina di Cilavegna, sono state le tre giovani individualiste di 1^ fascia: Rebecca Delle Donne, Chindris Joana Claudia, Elena Allocco, che, nonostante la loro brevissima esperienza agonistica, si sono espresse come navigate veterane, sbaragliando con determinazione le 136 agguerrite rivali. Claudia si aggiudica, infatti, il titolo di campionessa regionale alla trave, Rebecca quello di campionessa regionale al suolo e si classifica 5^ alla trave ed Elena si aggiudica la 6^ piazza al suolo.
Il giorno seguente, gli animi si surriscaldano e in mattinata, a Castelleone (CR), a scendere in campo sono Lucia Diodati, Cristiana Bettinsoli, Agnese Diodati e Brigitta Zappa, individualiste della II^ fascia che, seguendo le orme delle giovani compagne, riescono ad accaparrarsi le prime posizioni della classifica pur non esprimendosi al meglio. Lucia ottiene, infatti, la 3^ posizione al trampolino, la 4^ al suolo e la 5^ alla trave. 5° e 6° posto al suolo per Cristiana ed Agnese. Degna di nota è la prova di Brigitta che, dopo una gara sottotono effettuata in fase zonale, è riuscita a riscattarsi, ottenendo il titolo di campionessa regionale alla trave e la 12^ piazza al trampolino.
Ma i successi e le emozioni non sono ancora terminati. Nel pomeriggio il testimone passa alle squadre. Nel torneo di 1^ fascia la Società Ginnastica Gardone schiera 2 rappresentative: la formazione B composta dalle giovanissime Rachele Quaglino, Anita Baresi, Lia Fausti e Tanfoglio Silvia e la formazione A composta da Martina Pè, Francesca D'Anna e Alessia Boroni. Quest'ultima, già vincitrice della fase zonale tenutasi a febbraio, si presenta determinata a conquistare anche il titolo regionale. L' impresa è tutt'altro che facile visto l'alto livello tecnico delle dirette avversarie comensi della Società Lario, ma le tre ginnaste riescono a mantenere i nervi saldi ed a proporre esercizi puliti quasi ovunque. Solo un'imprecisione al trampolino mette a rischio i buoni propositi della vittoria. La gara si gioca sul filo dei centesimi ma le nostre atlete ottengono il consenso non solo della giuria, ma anche del pubblico che accompagna con entusiasmo ogni singola prova di Martina, Francesca e Alessia sottolineandola con copiosi e prolungati applausi. La Ginnastica Gardone ottiene così un nuovo titolo regionale da aggiungere ad un bottino già di tutto rispetto. Più sfortunata la prova della formazione B segnata da numerose imprecisioni, che contribuiscono ad allontanarle dal podio. A gareggiare nel pomeriggio sono presenti anche le formazioni A (Alessia Remondina, Paola Campanelli, Elisa Zoli) e B
(Emma Fausti, Daniela Sabatti, Deborah Bonomi) di II^ fascia che effettuano prove buone ma, purtroppo, non del tutto prive di sbavature. La 4^ posizione ottenuta, infatti, lascia ad Alessia, Paola ed Elisa l'amaro in bocca, ma porta la qualifica alla fase nazionale. I prossimi appuntamenti per le nostre atlete sono, fra l’altro, il 21 maggio con il saggio di chiusura e la gara sociale che vedrà impegnate anche le piccolissime ginnaste al primo anno di attività oltre, ovviamente, ai campionati italiani di giugno. (f.g.)
|