|
“In un volantino diffuso dalla Lega si accusa l’Amministrazione comunale di attuare una politica buonista nei confronti dell’immigrazione, si dice che Sarezzo è “ventre molle della Valtrompia”, si dichiara esistere una situazione di degrado e di illegalità diffusa, e si accusa in generale l’Amministrazione che non si fa nulla per controllare, contrastare il sorgere di quartieri ghetto, sul sovraffollamento e tante altre cose, citando la non applicazione del decreto Maroni in questo Comune, la moschea e tante altre cose…
Tra l’altro, al fatto di riportare che non c’è bisogno di immigrati c’è proprio una smentita dal loro amico Tremonti, il quale, nella conferenza stampa del 16 aprile 2011, a conclusione del vertice del Fondo Monetario Internazionale, dichiara testualmente: “abbiamo 4 milioni di stranieri, anche giovani, che lavorano dalla mattina alla sera, e pure la notte”. Un giornalista gli domanda: “Bisogna chiudere le frontiere agli immigrati oppure i ragazzi italiani sono fannulloni?”. Il Ministro risponde testualmente: “Escludo la prima ipotesi”...
Era semplice capire che la situazione politica del Nord Africa avrebbe ridato spinta agli sbarchi? Una politica seria si sarebbe preparata alla situazione, come è stato fatto negli anni passati per il Kosovo e per l’Albania. Si è gridato invece allo tsunami immigrati per settimane condannando poi Lampedusa a condizioni incivili, situazione risolta trasferendo migliaia di emigranti a Manduria, dove la Polizia, agli ordini del Ministro leghista Maroni, ha assistito alla fuga che ha svuotato l’intero campo…
Cito gli ultimi due anni nel nostro Comune di Sarezzo: nel 2010 sono stati fatti controlli per l’idoneità di alloggio – sapete che è un documento necessario per poter garantire la presenza di immigrati sul nostro territorio – e sono state presentate 200 richieste, sono stati rilasciati 178 certificati di idoneità di alloggio, 10 diniegati e 12 in sospeso, quindi non rilasciati. Nel 2009 erano 125, 120 rilasciati, 1 diniegato e 4 ancora in sospeso, quindi non rilasciati…
Nell’attività di Polizia giudiziaria e altro devo ricordare che la nostra Polizia nel 2010 ha fatto 53 interventi in merito alle azioni finalizzate alla prevenzione, repressione sovraffollamento nelle abitazioni e al controllo della regolarità degli impianti termici di concerto con l’area tecnica, perché è molto estesa l’attività. Su questi 53 interventi sono stati identificate 91 persone e riscontrate 21 irregolarità…
Ricordo, tra l’altro, un altro dato importante sull’accertamento delle residenze, dove si va a verificare la residenza, operazione di indirizzo e cancellazioni: la nostra Polizia locale ha fatto 1.155 interventi per gli accertamenti di residenza, oltre che rilevare per la propria attività notizie di reato n. 14, arresti 1, fermi di straniero per identificazione n. 1, perquisizioni personali 2 e denunce a piede libero 15...
Aggiungo, perché la Lega accusa di mancati controlli, che settimanalmente, il venerdì, naturalmente, il giorno di maggiore concentrazione in questo luogo culturale, i Carabinieri fanno ispezioni, non solo con la ronda ordinaria, ma se vi ricordate anche nei consigli comunali precedenti avevo annunciato, perché è a conoscenza da parte di questa Amministrazione, di indagini su eventuali infiltrazioni del terrorismo…”.
|