|
Si rinnova e dimostra il desiderio dell'associazione " Il Treatro" di voler cogliere nuove sfide, di voler spingere il proprio sguardo oltre nel tentativo di abbracciare il territorio della Val Trompia nella sua interezza, di coinvolgerlo attraverso i suoi spettacoli in momenti di piacere, divertimento, riflessione. Per l'anno 2007, l'intero progetto si scinde in tre diversi momenti con precise focalizzazioni sui temi del "disagio", del "lavoro" e piacevoli sconfinamenti, nella parte estiva dell'anno con il progetto "festival", nella musica, riscoprendo la bellezza di alcuni luoghi della valle.
Al progetto "Teatro e Disagio" [19 gennaio – 27 febbraio 2007] il compito di aprire la rassegna con spettacoli che trattano i temi della fragilità degli individui alle sfide della vita, dell'immigrazione, dell'integrazione culturale con chiaroscuri fra speranza e disperazione e un sorriso della propria ordinaria follia.
Si è iniziato con l'esito drammaturgico dei laboratori di teatro che ormai da anni coinvolgono il Centro Residenziale Terapeutico e Centro Diurno di Rovedolo per poi continuare un percorso che ha visto insieme i nonsense dei comici di Zelig che hanno inaugurato l' Auditorium Scuola Media Consortile di Lavone, le qualità attorali di Silvia Gallerano nel suo Assola – Elogio della solitudine, la diversità e la comicità di Targato H e di Circhio Lume, la sorprendente costruzione drammaturgica de Il custode delle partenze, all'interno della quale a Massimiliano Speziani è dato il compito di condurci per mano, le figure mitiche di Diario di Provincia, stupenda prova d'attore di Oscar de Summa, e infine i temi di grande attualità messi in scena dalla compagnia Quelli di Grock con Alice, personaggio di speranza di Quasi perfetta.
Questa prima parte dell'iniziativa, eccezion fatta per due spettacoli, è ad ingresso gratuito, grazie al contributo e al lavoro della Comunità Montana di Valle Trompia, ed è sempre accompagnata da piccoli assaggi gastronomici e momenti per stare insieme.
Per concludere qualche anticipazione su Teatro e Lavoro [marzo – aprile 2007].
David Riondino e Dario Vergassola saranno gli attori protagonisti de I Cavalieri del Tornio, spettacolo che valorizza le doti artistiche di entrambi, seguiranno Massimo Carlotto con La terra della mia anima , che vede come attori lo stesso Carlotto affiancato da Ricky Gianco, P. Fariselli e M. Camardi, e lavori come Roma h11 che disegnano un percorso fra alcune tra le migliori proposte teatrali circolanti in Italia.
Fabrizio Foccoli
Direttore Artistico
Il TrEATRO Associazione Culturale
Per informazioni:
Nicola Giuliani – Ufficio Stampa Proposta'07
TrEATRO – Associazione Culturale
tel e fax 030 8901195 cell. 340 2721362
kontakthof@treatro.it
Una produzione TrEATRO – Associazione Culturale / Comunità Montana di Valle Trompia
Direzione artistica : Fabrizio Foccoli
Organizzazione : Stefania Ghisla, Nicola Giuliani, Fabrizia Guerini
Ufficio stampa e promozione : Stefania Ghisla, Nicola Giuliani
Direzione tecnica : Andrea Gentili
Staff tecnico : Daniele Serraino, Luigi Sosta, Gabriele Zamboni
Collaboratori : Barbara Badiani, Pierluca Ghibelli, Riccardo Lena, Camilla Mangili, Anna Mino, Antonia Sabatti
Il prossimo appuntamento di “Proposta”
Venerdì 9 febbraio 2007 al Teatro San Costanzo ▪ Via Monte Clana - Nave
con inizio alle ore 21:00 - ingresso gratuito -
[dopoteatro presso l’Oratorio]
Targato H
Una produzione CAPA srl con:
David Anzalone, Diego Longano, Paolo Severini |