Evidente ed incisiva la presenza delle ginnaste gardonesi nella prova del campionato regionale GPT di II° livello, tenutosi recentemente a Mortara. A rompere ogni indugio, nella mattinata di sabato, sono le giovanissime atlete di I^ fascia Isabella Facchetti e Daniela Calzoni, che riescono ad imporsi sulle avversarie all'attrezzo della trave, ottenendo rispettivamente la prima e la seconda posizione. Sono le prove effettuate al suolo a riservare qualche dispiacere. Daniela compie alcune imprecisioni, che la trascinano inevitabilmente lontana dal podio. L'esercizio di Isabella, invece, viene condizionato da un'uscita di pedana che comporta la penalità di 1 decimo di punto, fatale per la conquista del suo secondo titolo regionale, portandola così ad occupare la terza piazza.
Nel pomeriggio, scendono in campo di gara le ginnaste di III^ fascia, le quali, complice l'emozione, effettuano prove, purtroppo, non prive di errori. L'unica a riuscire nell'impresa podio è Alice Boroni classificatasi terza nella specialità del volteggio e 8^ in quella della trave. Simona Torri raggiunge la 5^ posizione sempre al volteggio, centrando così la qualificazione alla fase nazionale. Più sfortunate le prove di Giulia Pelizzari, Carolina Curti e Federica Gatta giunte rispettivamente all'8° posto al volteggio, 14^ e 11^ posizione alla trave.
Nella giornata di domenica si è la volta la gara della II° fascia. Al suolo Giorgia Gazzaroli ottiene il consenso della giuria, con un'interpretazione sentita e personale del proprio esercizio, salendo così sul terzo gradino del podio. Laura Bielli e Gaia Ghirardini si classificano rispettivamente III° e V° nella specialità della trave, eseguendo prove molto precise e ineccepibili sul piano tecnico. Mariachiara Guerini riesce ad accaparrarsi il II° gradino del podio del volteggio, compiendo un salto discreto ma, sicuramente, non al massimo delle sue potenzialità. Purtroppo nessuna qualificazione per Sara Piotti giunta al 19° posto all'attrezzo della trave. Visti gli ottimi risultati ottenuti sia in fase zonale che a livello regionale, in attesa dei campionati italiani di Pesaro, non resta che congratularci con le ginnaste e le istruttrici federali Marzia Borghetti e Stefania Bettinsoli per l’ottimo lavoro eseguito in fase di preparazione. (s.b.)
|