|
|
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione
REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473
SEGRETERIA:
e-mail: segreteria
GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica
PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5 Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG
|
|
|
Cantieri di solidarietà |
I volontari della Valtrompia aderenti al Grimm (Associazione di Volontari - Gruppo di Impegno Missionario) rivolgono un appello a tutti quelli che desiderano fare un’esperienza di volontariato all’estero: Africa, America Latina (Venezuela, Brasile, Ecuador….) e Paesi dell’Est (Albania, Romania…)
|
|
Volontari a Farim, in Giunea Bissau, per la costruzione di una scuola |
| Gli interessati possono rivolgersi per un preventivo colloquio nella sede del
GRIMM - Casa “Don Serafino” - Via San Marco, 51 - 25017 ESENTA di LONATO (BS)
Tel: 030/9105015 Fax: 030/9105800 E mail: grimm@gbcom.net - Web: www.grimmesenta.it
La sede è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Il GRIMM è un’associazione di volontariato ONLUS, (pertanto senza fini di lucro), d’ispirazione cattolica alla quale tutti possono partecipare per una testimonianza di condivisione.
La fondazione del Grimm risale al lontano 1985 per opera del compianto don Serafino RONCHI prematuramente scomparso il 16 marzo dell’anno 2005.
Il Grimm svolge la sua opera in molti paesi dell’estero e pure in Italia.
Le principali attività sono: costruzioni edilizie all’estero e assistenza a famiglie bisognose in Italia. Inoltre si occupa di adozioni a distanza in vari paesi dell’America latina; oggi i bambini adottati raggiungono un numero considerevole.
I campi di lavoro necessari per la realizzazione delle strutture edilizie sono formati da volontari e durano solitamente un mese l’uno. In base alle necessità è frequente la possibilità di organizzare più campi in zone e paesi diversi del mondo.
Le richieste di aiuto, provengono da varie realtà. In preponderanza sono maggiori quelle provenienti da parte di missioni cattoliche all’estero, ma l’intervento non è negato neppure se richiesto da missioni laiche. Infatti, l’ultimo campo di lavoro è stato installato nel deserto del Sahara a favore dei rifugiati sahawari, di religione musulmana, ivi dislocati, per ragioni politiche, perché cacciati dal loro originale territorio dal Marocco.
Lo scopo dei campi di lavoro è ovviamente a carattere umanitario, al pari degli interventi delle ONG (organizzazioni non governative), e solidaristico per le popolazioni meno abbienti residenti solitamente presso le periferie delle grandi città, tipo “Favelas” in Brasile, Indios in Venezuela e tante altre comunità portatrici di disagi sociali notevoli.
Le opere sino ad oggi realizzate sono innumerevoli. Fra le tante se ne ricordano solamente alcune di particolare significato: 1985/1986 KENYA (DISPENSARIO di Maralal e CHIESA di Sirata Oirobi) - 1986/1987 BRASILE (SCUOLA RURALE S. LUZIA di Itaobim) – 1995 ALBANIA (Ristrutturazione del CONVENTO di Troshan) - 2006 ECUADOR (Casette prefabbricate per famiglie indigenti di Manta) - 2011 ALGERIA (Poliambulatorio per fisioterapia in zona Saharawi in fase di realizzazione).
Al Grimm aderiscono a tutt’oggi oltre 600 volontari ma dal 1985 (anno di fondazione) ben 4.500 volontari hanno collaborato a vario titolo. Oggi si avverte mancanza di volontari specializzati, in particolare MURATORI oltre che idraulici piastrellisti, falegnami, carpentieri, lattonieri, personale sanitario: medici, infermieri e operai comuni, manovali e donne o uomini che sappiano far da mangiare o assistere bambini e ragazzi per attività ludiche e di sostegno.
Purtroppo per questi specialisti non c’è un naturale ricambio poiché la loro disponibilità avviene maggiormente dopo il collocamento in pensione, poiché hanno più tempo libero a disposizione e dedicano parte di questo tempo in azioni di volontariato.
L’appello è rivolto a tutti, pensionati compresi, e coloro che, ancora in attività, sono in grado di svolgere le attività sopra richiamate e desiderosi di dare il proprio contributo di solidarietà a sostegno delle popolazioni povere e prive di ogni risorsa materiale ed economica.
Cogliere l’opportunità di toccare con mano il disagio e l’impotenza della povertà rende impagabile il nostro piccolo grande contributo donato in termini di gratuità per migliorare e rendere più vivibile la sopravvivenza di migliaia d’indigenti sparsi nel cosiddetto terzo mondo.
L’esperienza che si ricava, dalla conoscenza di usi e costumi di culture diverse è una ricchezza interiore che resta immagazzinata per tutta la vita.
Le massime coniate dal compianto don Serafino Ronchi, fondatore e 1° Presidente del Grimm: “IL LAVORO CON LE MANI EDUCA IL CUORE” e poi “COME DIVENTARE RICCHI FREQUENTANDO I POVERI” sono l’emblema e la sostanza dei volontari del Grimm. Oggi il Grimm è rappresentato dal dott. Agostino Mauro TERZI che, in prima persona e attraverso i suoi collaboratori e tutto il direttivo è ben felice di incontrare nuovi volontari, in particolar modo i COSTRUTTORI dell’area Valtrompia e zone ad essa limitrofe.
Per maggiori notizie e più dettagliate informazioni è fornito a richiesta anche telefonica, tutto il materiale che illustra l’attività dell’associazione quale il giornale “GRIMM BAND”, il CALENDARIO 2011 e pure, per chi lo desidera, il libro delle pagine gialle riportanti l’elenco di tutti i volontari che hanno fatto campi di lavoro con il GRIMM. Inoltre, con libera offerta, possono essere richiesti i libri pubblicati e editi dal Grimm: “CANTIERI DI SOLIDARIETÀ”, “E LI PRESE CON SE’” e “CARO DON SERAFINO”.
I volontari della Valtrompia auspicano che tanti altri possano avvicinarsi a quest’associazione per dare un contributo in base alle proprie capacità e volontà. |
|
|
|