|
La Provincia di Brescia, in particolare ovviamente l’assessorato alla caccia guidato da Alessandro Sala, ha voluto il sito internet per agevolare la circolazione di informazioni, snellire l’iter burocratico dei servizi ed offrire un punto di riferimento permanente ai cacciatori. Un progetto che si propone di ridurre costi e file agli sportelli, accelerando invece i tempi per incartamenti e modulistiche grazie all’offerta (aggiuntiva, rispetto ai metodi tradizionali che comunque permangono) di alcuni servizi in rete, più pratici e veloci.
Il nuovo Portale del cacciatore, fruibile all’indirizzo http://caccia.provincia.brescia.it/portale, permette agli utenti di ricevere informazioni sugli appostamenti, le abilitazioni, i richiami vivi posseduti, così come di leggere dati personali o relativi allo storico degli ambiti o dei comprensori frequentati. Più avanti, poi si aggiungeranno continuamente nuovi servizi.
Per la registrazione sul portale occorre il proprio codice fiscale, il numero di matricola cacciatore e il relativo codice di controllo, che possono essere recuperati sul tesserino venatorio (o sulla ricevuta rilasciata, per chi lo avesse già riconsegnato). Per poter compilare ed inviare la modulistica online i cacciatori si devono munire di un lettore smart card per poter utilizzare la Carta regionale dei servizi con il relativo codice pin, che può essere richiesto all’Asl, agli uffici Spazio Regione, ad alcuni Comuni e attraverso un modulo da compilare in posta. Così facendo si potranno espletare alcune pratiche, come la denuncia dei richiami vivi al cambio della forma di caccia, fino alla domanda e autorizzazione per l’eventuale prelievo in deroga.
I funzionari del settore Informatica della Provincia di Brescia sono comunque sempre a disposizione per spiegare le varie attività relative al portale.
|