Risorse della Regione per 3,6 mln destinate allo sviluppo turistico. Qualcosa arriva anche in Valtrompia, secondo un elenco della Regione stessa. Il sistema "La via del ferro da Brescia alla Valle Trompia", promosso dalla Comunità Montana di Valle Trompia ha ottenuto 1,1 milioni: beneficiari sono i 25 progetti, per un investimento complessivo di 3,5 milioni, di Provincia, Comunità Montana Valle Trompia, Comuni di Brescia, Bovegno, Collio, Gardone V. T., Irma, Lodrino, Marmentino, Pezzaze e Tavernole S. M. e 10 soggetti privati.
Nel bresciano sono finanziati altri Sistemi Turistici per la "Sublimazione dell'acqua", un progetto presentato dalla Secas spa, "Adamello" dal Consorzio Adamello Ski, e "Riviera del Garda Bresciano" dall’Agenzia territoriale del turismo Riviera del Garda.
Il Sistema "Sublimazione dell'acqua", coordinato da Secas spa ha ottenuto 1,3 milioni per un investimento complessivo pari a oltre 4,7 milioni da realizzare sul territorio di Brescia e Bergamo. A beneficiare dei contributi sono 15 progetti presentati dalle Comunità Montana di Valle Camonica e del Sebino Bresciano, e dai Comuni di Bienno, Sale Marasino, Corteno Golgi, Piancogno e Monticelli Brusati in Provincia di Brescia e le Comunità Montane Alto Sebino, Comunità Montana Val di Scalve e Val Cavallina ed il Comune di Sarnico in Provincia di Bergamo.
Al Sistema "Adamello", coordinato dal Consorzio Adamello Ski, vanno 1,2 milioni, a fronte di 4,1 milioni di investimenti. Sono 7 in questo caso i progetti finanziati a favore dell’Unione Comuni Alta Valle Camonica e dei Comuni di Incudine, Monno, Pontedilegno, Temù, Vezza d'Oglio e Vione. Beneficiari del contributo (0,8 mln) per un investimento di 1,8 milioni sono i quattro progetti per il Sistema "Riviera del Garda Bresciano" coordinato dalla Agenzia Territoriale del Turismo Riviera del Garda. La Val Camonica, con 12 progetti finanziati e un contributo di 1,47 milioni, ha ottenuto le maggiori risorse finanziarie, pari al 46,6% di quelle destinate alla provincia di Brescia. Da tutto questo se ne deduce che le maggiori attenzioni per lo sviluppo sono per la Valcamonica ed il lago di Garda. Alla Valtrompia, a quanto pare, sono destinate risorse minori. Disparità di trattamento oppure latitanza delle realtà valtrumpline che non presentano progetti turisticamente adeguati? Che se ne pensa in Comunità Montana?
Franco Piovani |