|
Nato dalla co-progettazione di una rete socio-educativa attiva sul territorio, composta dai tre Istituti Superiori “C.Beretta” di Gardone V.T. (ente capofila), “P.Levi” di Sarezzo e “F.Moretti” di Lumezzane, dall’Istituto Comprensivo “V.Bachelet” (sede del Collegamento Territoriale Intercultura di valle) e dalla Cooperativa Sociale “Il Mosaico”, il progetto ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cariplo e dalla Comunità Montana di Valle Trompia.
Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce la Valle Trompia come “area a forte processo migratorio”, in quanto la percentuale di alunni stranieri presenti nelle sue scuole nel 2010 rappresenta il 17% dell’intera popolazione scolastica. Nei 3 Istituti Superiori di valle, la percentuale di studenti stranieri è di circa il 14%, con ben 20 nazionalità presenti. Questa “ricchezza e pluralità” porta con sé, inevitabilmente, anche una complessità che va gestita e governata.
Le finalità del progetto, coerenti con quelle indicate dal bando “Promuovere percorsi di integrazione interculturale tra Scuola e Territorio” della Fondazione Cariplo, sono: promuovere la socializzazione dei ragazzi a scuola e nel tempo extra-scolastico, favorire lo sviluppo di relazioni tra studenti italiani e stranieri e tra le loro famiglie, stimolare esperienze di cittadinanza attiva.
“GenerAzioni”, che ha una durata biennale, si articola in 6 azioni nate dall’integrazione di alcune buone prassi operative e dalla valorizzazione di alcune figure professionali presenti nella scuola e nel territorio:
1. Formazione in rete rivolta ad insegnanti ed operatori sociali sui diversi modelli educativi delle persone provenienti da paesi stranieri;
2. Piena applicazione del “Protocollo d’Accoglienza” per gli studenti stranieri neo arrivati in Italia, in particolare per ciò che concerne la relazione Scuola – Famiglia, attraverso il supporto dei mediatori linguistico culturali;
3. Percorsi di Educazione Interculturale rivolti ai ragazzi, alle famiglie e al territorio: visite guidate alla mostra interculturale “Ritorno a Timbuctù”, laboratori interculturali per ragazzi e per adulti, gruppi di parola e di confronto sulle tematiche educative;
4. Costituzione di un gruppo “multiculturale” di ragazzi, in grado di svolgere un ruolo di “facilitatori culturali” rispetto ai servizi e alle iniziative culturali della scuola e del territorio;
5. Un percorso socio-educativo a partire dall’apprendimento dello sport e delle regole del cricket;
6. Percorsi di counseling interculturale, per favorire l’elaborazione degli aspetti problematici legati al processo migratorio delle famiglie straniere e dei loro figli.
Il coordinamento degli interventi è affidato ad uno staff composto da un membro per ogni partner di progetto. Il costo complessivo del progetto è di circa 100.000 Euro, il 40% cofinanziato dai partner di progetto e dalla Comunità Montana di Valle Trompia, il 60% a carico della Fondazione Cariplo.
Info: Comunità Montana di Valle Trompia – Ufficio cultura
Tel 0308337499, comunicazione@cm.valletrompia.it - cultura.valletrompia.it
|