|
Ma a Lodrino la commemorazione del 4 Novembre è ancora più significativa per la popolazione in quanto abbiamo la fortuna di avere ancora presenti alcuni combattenti e reduci che hanno vissuto in prima persona il dramma della guerra. È stupefacente vedere come questi uomini, ormai avanti con gli anni, abbiano sempre un’energia e un’allegria positiva che non ti aspetteresti da chi ha dovuto subire e superare tante traversìe. Addirittura il novantenne Davide Bettinsoli ha sostenuto e superato brillantemente tutte le prove per il rinnovo della patente, e questo la dice lunga sulla loro tempra.
I bambini ed i ragazzi delle scuole, con le insegnanti, hanno poi recitato e fatto dei lavori davvero belli che hanno commosso tutti i presenti, così come l’inno suonato dalla nostra Banda che, nei momenti importanti, è sempre presente, come ha ricordato il Sindaco Iside Bettinsoli.
La Messa, la sfilata e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti, benedetta dal Parroco don Viatore, nonché il sentire i nomi dei lodrinesi periti (con la risposta di tutti “PRESENTE!”) sono sempre momenti emozionanti e, all’alzabandiera, perfino i bimbi più piccoli si sono calmati ed hanno ascoltato con attenzione questa musica antica ma sempre moderna.
Il pranzo al ristorante ha concluso in bellezza questa giornata bella nonostante il tempo inclemente.
Claudio Leni
|