La normativa vitivinicola negli ultimi tre anni è stata stravolta dall’emanazione del Reg. Ce n. 479/2008, la cosiddetta Ocm vino, e dal Dlgs 61/2010 che ha sostituito la Legge 164/1992.
Da qui la pubblicazione, da parte di Assoenologi, os-sia dell’Organizzazione nazionale di categoria che nel nostro Paese raggruppa e rappresenta i tecnici vitivinicoli, dei due libri "Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" e "Note pratiche di legislazione vinicola" aggiornati al 15 settembre 2011 e finiti di stampare in questi giorni.
Esistono molte pubblicazioni che riportano leggi, de-creti e circolari del comparto viticolo ed enologico ma nessuno che le illustra dando le necessarie indicazioni operative, ovvero dicendo cosa si può e non si può fare per ogni categoria di prodotto, pratica enologica, tipologia di vino.
Un vuoto colmato da "Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" e da "Note pratiche di legislazione vinicola" che non sono quindi una raccolta di leggi ma la loro spiegazione pratica, supportata dai relativi riferimenti normativi.
Due manuali pratici, snelli e completi che, in modo semplice e razionale, illustrano a tecnici ed operatori il complesso e spesso contorto quadro normativo comunitario e nazionale che tutti coloro che operano nel settore devono necessariamente conoscere.
"Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" e "Note pratiche di legislazione vinicola" sono quindi testi che spiegano le leggi, grazie alla pratica competenza di due qualificati esperti della materia Alberto Sabellico, per diversi lustri dirigente superiore dell’Ispettorato centrale repressione frodi del Dicastero dell’agricoltura e oggi considerato uno dei più competenti esperti in materia legislativa e Giuseppe Martelli che, come presidente del Comitato nazionale vini del Ministero delle politiche agricole, ha seguito in prima persona l’iter che ha portato all'emanazione del Dlgs 61/2010 e dei regolamenti applicativi che esso comporta.
“Note pratiche di legislazione vinicola”. Forte di quasi 500 pagine, sintetizza in forma piana e discorsiva le norme che disciplinano il settore. E’ una pubblicazione unica per l’approccio pratico e per la sua estrema razionalità e chiarezza. Il testo è diviso in più “parti”, ognuna delle quali si compone di diversi “capitoli” a loro volta segmentati in “argomenti”. Un indice generale ed uno alfabetico ne permettono la facile e rapida consultazione.
“Etichettatura dei vini e pratiche enologiche”. Anch’esso di 500 pagine. La parte dell’etichettatura prende in esame l’intera nuova legge sulla presentazione dei vini, affiancando ad ogni aspetto utilissimi esempi. Gli argomenti particolarmente contorti sono supportati anche da note interpretative ministeriali. La seconda parte del testo è invece dedicata alle pratiche enologiche che, negli ultimi anni, hanno visto modificare sensibilmente la loro normativa di riferimento.
I due testi sono aggiornati al 15 settembre 2011 e sono disponibili anche sul b2b del sito www.assoenologi.it dove vengono costantemente aggiornati. Ogni qualvolta una norma viene modificata sul web viene cambiato il relativo capitolo; in questo caso tutti gli utenti del b2b vengono avvertiti del cambiamento attraverso una e-mail indicante l'argomento e il capitolo modificato.
"Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" e "Note pratiche di legislazione vinicola" possono essere richiesti all’Assoenologi o ordinati tramite la cedola scaricabile dal sito www.assoenologi.it alla voce Servizi Servizi editoriali.
|