La scuola dell’infanzia Tersilla Bonomi di Lumezzane Faidana è una di quelle realtà lumezzanesi che ha bisogno di poche presentazioni: è frequentata da tutti i bambini di San Sebastiano e frazioni limitrofe da circa un tentennio ed è un punto di riferimento per tutta la Valle per quei genitori che cercano un luogo sicuro dove affidare i propri bambini a personale attento, professionale, premuroso e competente.
La scuola materna Bonomi è anche asilo nido e ogni giorno provvede all’educazione di 150 bambini e bambine accompagnandoli con cura dalla mattina al tardo pomeriggio.
L’Istituto è ormai giunto al traguardo della seconda generazione: sono migliaia i bambini e le bambine istruiti e cresciuti tra i banchi e i giochi della scuola, a loro volta divenuti genitori, magari proprio di alcuni dei nuovi alunni che corrono e giocano tra le aule e i cortili osservati con attenzione dalle maestre per tutto il tempo della loro permanenza.
E proprio il successo di questa scuola, nata da donazioni private, è anche la nostra attuale piccola difficoltà: il giardino esterno adibito ai giochi dei bambini, con il tempo ed il continuo calpestio, si è usurato a tal punto che il tappeto verde erboso si è irrimediabilmente rovinato, divenendo terroso ed impraticabile.
Purtroppo per poterlo rendere agibile dovremmo sostenere una spesa preventivata di 15.000 euro: il tappeto erboso ormai inesistente verrebbe sostituito da un pavimento di gomma gettata ottenuto da miscele di componenti atossici.
Il nostro asilo, nato dalla buona volontà e dall’entusiasmo di persone di buon cuore, dopo tanti anni per potere funzionare al meglio e proseguire nel suo ruolo di istruzione e formazione, ha bisogno ancora dell’aiuto dei genitori e degli amici lumezzanesi.
Per questo motivo lanciamo un appello alle persone di buon cuore e di buona volontà del paese perché contribuiscano, con qualsiasi importo, anche minimo, alla ricostruzione del campo per le migliaia di altri bambini a venire che saranno gli adulti della prossima Lumezzane.
Se ritenete di essere tra queste persone, mettetevi in contatto con la direzione dell’istituto, chiamando al numero telefonico 030 826272 (mail: smfaidana.lumezzane@libero.it) oppure venendo direttamente in sede. Grazie.
|