Appuntamento con la trentaduesima commedia ed anno di attività e, come da tradizione, l'impegno è rivolto all'affezionato pubblico che attende l'affissione dei manifesti ricordando, come qualcuno ha detto: “Quando t'è vèdet i manifescc dei Caicì èl völ dì che Nedàl l'è visì”.
Il nuovo lavoro è una commedia dialettale, scritta in bergamasco di Pino Gaffuri, ed adattata al bresciano, dal titolo Amùr e gelosía i nass en compagnía.
Sono tre atti comico-brillanti che narrano la vita di città di una famiglia qualsiasi senza grossi problemi, ad un certo punto del “tran tran” quotidiano, alcuni gesti e parole vengono ad assumere significati ed interpretazioni diverse, tanto da attivare comportamenti che l'autore, pur nella tragicità morale dei personaggi, sa rende piacevoli al pubblico. Sul palcoscenico avvenimenti di vita sociale fanno sorridere, ma nel proprio intimo ognuno, in toto o in parte, riconosce di averli sperimentati,
anche se a volte si ammettono con difficoltà.
I personaggi descritti da Gaffuri, nel loro linguaggio semplice, popolare, figurativo ed immediato, affermano che la gelosia è vecchia come il mondo e chi dice il contrario è impostore o non innamorato.
Inoltre, i problemi si risolvono meglio alla vecchia maniera: parlando, discutendo anche se attraverso una buona lite.
Un’esasperata gelosia può compromettere un'intera esperienza di vita comune?
La risposta è nella commedia alla quale siete invitati al Cinema Teatro Inzino di Gardone V.T. per una divertente serata in compagnia de I Caicì de Inzì, che colgono l'occasione per Augurare Buone Feste Natalizie e che il Nuovo Anno possa portare a tutti salute e serenità.
Il Presidente
Damiano Tira
|