<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 06:59
 Edizione del 16/12/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Presepio e solidarietà
Dicembre è sinonimo di Natale e Natale è sinonimo di presepio. Presepio nel Centro Storico gardonese

Anche quest’anno, i cittadini gardonesi e non, potranno ammirare il risultato del lavoro realizzato dal Gruppo Amici del Presepio (che come ricordiamo è subentrato l’anno scorso al Comitato “Acqualunga” nella realizzazione di questo evento.
Il nuovo gruppo che già da ottobre è all’opera per preparare al meglio questo appuntamento, ha voluto quest’anno valorizzare quanti come loro “amici del presepio” nel corso dell’anno si dedicano con le loro mani e con grande passione nella realizzazione in anonimato di queste opere d’arte.
E così, oltre al loro diorama si potranno ammirare opere realizzate da: Andrea Avitabile, Luigi Barucco, Giulio Casale, William Fantini, Guerino Fontana, Gio, Antonio Ienco, Angelo Pintossi (Angilì), Alberto Ricchelli ed Ezio Spada e i ragazzi della Coop. Aquilone.
A loro fianco vi sarà anche un’opera realizzata dai ragazzi della scuola elementare “Andersen”di Gardone V.T.
Nella fase di realizzazione del presepio 2010 per parecchie serate di lavoro è stato presente anche uno studente delle scuole medie di Gardone che ha sempre dimostrato molto entusiasmo e una partecipazione concreta ai lavori.
La sua presenza ha fatto riflettere ancora una volta il Gruppo “Amici del Presepio” sul motivo che li vedeva impegnati nella realizzazione di questi diorami e, ancora una volta hanno confermato che si trattava di un omaggio alla comunità e il desiderio di mantenere una tradizione che risale a S. Francesco d’Assisi.
Le numerose presenze e i commenti scritti sul registro delle visite al presepio da parte di giovani hanno ulteriormente confermato l’importanza che gli stessi danno a quest’iniziativa e fa ben sperare che queste tradizioni possano avere un continuità anche nel futuro.
Da qui è nata la proposta di far realizzare agli studenti, durante le lezioni di educazione artistica e/o tecnica una serie di presepi da posizionare per tutto il periodo natalizio all’interno delle vetrine dei negozi del centro storico di Gardone V.T.
E così, dopo una lettera indirizzata al Dirigente scolastico, ai componenti dell’Istituto Comprensivo di Gardone V.T. e del Consiglio d’Istituto la proposta si è concretizzata, anzi di più.
Infatti, oltre al succitato presepio realizzato da una classe della scuola “Andersen” sono state realizzate altre 7 opere che grazie alla disponibilità di alcuni commercianti del Centro Storico saranno esposti in bella mostra nelle vetrine del Centro. Si potranno ammirare i lavori realizzati dalle scuole d’infanzia Gian Burrasca di Magno, G. Ajmone di Inzino, S. Bassoli di Gardone Sud e delle scuole primarie Don Milani di Magno, A. Frank di Inzino, H.C. Andersen di Gardone sud e G. Rodari di Gardone Centro.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca