All'età di 14 anni, inizia a studiare canto, per anni si dedica al Jazz per poi concentrarsi sulla Lirica affiancando anche lo studio del solfeggio cantato e del pianoforte.
Partecipa al famoso karaoke televisivo condotto da Fiorello e vince una puntata ad Orzinuovi con il brano “Imagine”.
A soli 19 anni firma il suo primo contratto discografico con una nota etichetta di musica dance e per un successo musicale, vola all'Ambasciata italiana ad Hong Kong come ospite.
Nel frattempo, matura un'importante esperienza cantando in varie formazioni, dal così detto "piano-bar" negli anni 90, al funky, al rock, al folk dialettale collaborando con il cantautore Charlie Cinelli.
Coltiva la passione per la scrittura di testi, conosce per mano del destino il Maestro Paolo Ugoletti (compositore di fama internazionale e insegnante di composizione al Conservatorio L. Marenzio in Brescia), con lui inizia una collaborazione che la porta ad imparare a comporre melodie, musiche e testi mirati per "canzoni" dal sapore sperimentale...
Ed è proprio su questo genere pop- underground, elitario... che Ivana decide di convogliare tutta la propria creatività.
Ascolta il cantautore siciliano Franco Battiato trovandolo da sempre il suo più "grande ispiratore", ammira la vocalità di Giuni Russo, si sposta verso il "rock intellettuale" ammirando la ricercatezza dei testi di Giovanni Lindo Ferretti, cantante dei CCCP; C.S.I., PGR, e.... qualcosa in lei scatta..
Dopo varie ricerche, scrive a Gianni Maroccolo (fondatore e bassista dei primi Litfiba, C.S.I., produttore di vari gruppi tra i quali: Marlene Kuntz, recentemente anche Samuele Bersani ecc.. ), manda a Maroccolo vari suoi brani e il tutto si consolida dopo circa 3 anni di lavoro, in un suggestivo Cd dal titolo "Bastian Contrario", prodotto dall'etichetta indipendente modenese Ala Bianca e distribuito dalla Warner., dove Ivana compone musiche e testi e Maroccolo è il produttore artistico.
Un cofanetto ricercato, 12 canzoni, (forse non facili al primo ascolto, ma certo originali e affascinanti), all'interno c'è anche un dvd con 12 video, creati dal regista romano Fabio Massimo Jaquone, che affiancano le canzoni.
Segue anche un tour, che inizia dal Teatro Petrella di Longiano, passando principalmente nei teatri più belli italiani e toccando qualche paese europeo: Liegi, Lussemburgo ecc..
Nel settembre 2008 partecipa come vocalist e theremista alla NOTTE BIANCA IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA per uno spettacolo che prevedere artisti circensi provenienti da tutto il mondo.
Inizia a collaborare con il gruppo rock i Marlene Kuntz, partecipa al loro album "UNO" in veste di corista e theremista, (uno strumento particolare le cui note si cercano nell'aria...) sempre con loro e Gianni Maroccolo, partecipa al Festival di Locarno (Svizzera), al Trento Film Festival, al Festival del Cinema di Bellaria, al Torino Film Festival, Pordenone, Roma, Cremona, Firenze ecc... per la realizzazione in tempo reale della colonna sonora del film muto anni 30 "La Signorina Else" del regista Paul Czinner, successivamente verrà pubblicato il DVD.
Si ferma per un periodo perchè diventa mamma...
Attualmente collabora con lo scrittore - guida alpina - regista ecc.. Marco Preti, per un Reading basato sul libro dello stesso dal titolo: "Il Ghiacciaio di Nessuno" (racconta l'esperienza forte vissuta da un gruppo di alpini durante la prima guerra mondiale sull'Adamello), che prevede la partecipazione della bravissima violoncellista italo - brasiliana: Daniela Savoldi e Lorenzo Caperchi alla sonorizzazione, riarrangiando i più importanti brani dedicati alla montagna e ai loro alpini, per un risultato elegante.
I brani sono stati raccolti nel cd “Signora della Neve” che è stato presentato in occasione della Serata della Montagna organizzata dal C.A.I. e A.N.A. di Lumezzane il 16 Dicembre scorso al Teatro Odeon.
Nel Settembre 2011 collabora con il Comune di Sarezzo per la realizzazione della "Notte Bianca".
Insegna canto privatamente e alla scuola Altre Frequenze a Brescia che ha come direttore il musicista Franco Testa. Ha creato un duo, sempre con Daniela Savoldi al violoncello e si esibiscono durante i matrimoni in chiesa, eseguendo brani sia liturgici che personalizzati per gli sposi.
Nel 2012 uscirà il suo secondo album.., sempre in collaborazione con Lorenzo Caperchi & Daniela Savoldi con la supervisione di Gianni Maroccolo.
Info e foto: www.igweb.eu - www.myspace.com/igivanagattigiannimaroccolo |