|
La Cooperativa, al settimo anno di attività, conta 170 soci che conferiscono 750.000 quintali annui di latte con un fatturato di circa 25.000.000 di euro. La liquidazione ai produttori soci è stata fissata per l’anno 2006 in euro 0,372 (720 vecchie lire), comprensivo di I.V.A e qualità media per ogni litro di latte conferito. Inoltre, ai produttori soci che nel corso dell’anno 2006 hanno avuto i parametri qualitativi del latte prodotto sempre in positivo è riconosciuto un ulteriore conguaglio pari ad euro 0,5165 ogni 1.000 litri conferiti (1 lira/litro) più l’I.V.A. di legge. In sede di approvazione del Bilancio consuntivo esercizio 2006, è stato prudentemente effettuato un accantonamento di euro 15.000,00 al Fondo rischi su crediti.
Il Presidente, Germano Pè, ha evidenziato l’aspetto relativo alla qualità del latte conferito dai soci, sottolineando come la maggioranza, grazie all’intensa attività di collaborazione intrapresa dalla Cooperativa con il Centro Miglioramento Latte di Brescia, ha registrato notevoli miglioramenti negli ultimi anni di attività della Cooperativa.
Per il prossimo futuro il Presidente ha ribadito l’importanza di giungere alla costituzione della Organizzazione di Prodotto, spiegando come la Cooperativa abbia già provveduto a recepire gli aspetti formali e statutari previsti dalla vigente normativa nazionale e regionale in materia.
Presente all'assemblea anche l'assessore provinciale all'Agricoltura, Grazioli, che ha sottolineato l’importanza per i produttori di latte di stare uniti per ottenere migliori risultati economici. (f.pio.) |