L’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, con gli Assessorati alla cultura e all’istruzione dei Comuni di Concesio, Nave, Sarezzo, e con il Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti, è lieto di proporre la sesta edizione dell'Università per adulti. Il primo corso a partire, Psicologia: “Il migrare dei giorni”, si terrà proprio a Villa Carcina.
La tecnologia avanza a ritmi incalzanti - a volte frastornanti - offrendo opportunità sempre nuove di crescita personale e di miglioramento delle condizioni di vita. Ci propone di aprirci – quasi sfidandoci - a nuove conoscenze, nuovi strumenti, nuove relazioni, nuovi “mondi”… In questo continuo processo di ridefinizione si reimpongono i quesiti fondamentali dell’esistenza: ma io chi sono? come posso realizzarmi? quale il rapporto tra maschile e femminile? che senso posso dare allo scorrere del tempo? Proprio da questi interrogativi parte questo corso, per inoltrarsi poi nel campo delle neuroscienze e delle nuove tecnologie...
Relatrici saranno le Psicologhe Dott.ssa Lucia Pelamatti e Dott.ssa Luisa Damiano. Il Corso si terrà a Villa Carcina all'Istituto Comprensivo "T. Olivelli” di Via Roma 9, il Mercoledì alle 20.30.
Questi le lezioni in programma: Mercoledì 25 gennaio: Lo scorrere del tempo. Oltre i sessanta, un dono, un compito, una responsabilità. Mercoledì 1 febbraio: Dolore e sofferenza nel vivere umano, quale il loro senso? Mercoledì 8 febbraio: Maschile e femminile, dimensioni diverse, uno stesso universo. Mercoledì 15 febbraio: L’uomo ed il “robot”, quale dimensione affettiva nel futuro? Mercoledì 22 febbraio: Io, tu, noi, l’empatia ripensata dalle neuroscienze. Mercoledì 29 febbraio: Cervello, corpo, mondo, nuove architetture per la mente.
Vi ricordiamo anche i corsi successivi, che si tengono negli altri comuni coinvolti:
• Filosofia: “Trame dell'interrogare, filosofia e romanzi” Relatore Prof. Marco Rossini
a Nave, nella Sala Civica di via Brescia 41, il Venerdì alle 20.30, dal 24 febbraio al 23 marzo 2012.
• Storie dell'arte: “Il bello, il difficile e l'inquieto" Relatore Prof. Vigo e collaboratori Accademia S. Giulia a Sarezzo, presso il Palazzo Avogadro in Via Gremone 2, il Lunedì alle 20.30, dal 19 marzo al 7 maggio.
• Letteratura: Da "I Promessi Sposi-un libro di storia involto in pagine di romanzo a "Il Gattopardo" un romanzo introspettivo perfettamente documentato nei fatti storici" - (ri)lettura di due capolavori della letteratura italiana” - Relatori Prof. G. Negri e N. Vassura
a Concesio, nella Sala Alberina in Via E. Mattei, il Giovedì alle 20.30, dal 3 maggio al 7 giugno 2012.
Gli incontri sono rivolti ad un’utenza adulta (almeno 16 anni) ed hanno un costo di Euro 25 per l'iscrizione ad un singolo corso, Euro 35 per 2 corsi, Euro 40 per 3 corsi ed Euro 45 per tutti e 4 i corsi. Sono previste riduzioni per minorenni ed ultrasessantacinquenni. Infine è prevista la gratuità per gli studenti delle scuole superiori, ai quali gli Istituti della Valtrompia riconosceranno la frequenza come credito formativo. Per ciascun corso il CTP-EDA rilascerà regolare attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina, tel. 030.8984304, e-mail: cultura@comune.villacarcina.bs.it oppure alla Comunità Montana di Valle Trompia, Ufficio Cultura e Istruzione, nel Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli in Via S. Francesco a Gardone V.T., tel. 030.8337490, e-mail: cultura@cm.valletrompia.it |