<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 09:17
 Edizione del 10/02/2012
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale S. VALENTINO
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 Casa Vacanze Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il ''Distretto Diffuso del Commercio''
I Comuni di Gardone V.T., Sarezzo, Concesio, Villa Carcina e Bovezzo, hanno costituito il Distretto, denominandolo “ITINERARI COMMERCIALI DELLA VALTROMPIA” e individuando nel Comune di Gardone V.T. il Comune capofila


  


La Regione Lombardia CON D.G.R. del 24/07/2008, n. 7730 ha reso pubblico un bando per la promozione dei “Distretti del Commercio”; una buona opportunità per le attività commerciali che potevano ottenere contributi economici per la riqualificazione e ristrutturazione delle loro imprese e per le Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di interventi tesi a valorizzare lo spazio urbano e contestualmente sostenere la competitività e l’innovazione delle imprese. Secondo quanto stabilito dall’art. 4, potevano partecipare a tale bando i Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti.
Nel caso di Comuni con popolazione inferiore vi era la possibilità di aggregarsi in numero non inferiore a tre costituendo il “Distretto Diffuso del Commercio”.

I Comuni di Gardone V.T., Sarezzo, Concesio, Villa Carcina e Bovezzo, hanno costituito il succitato Distretto, denominandolo “ITINERARI COMMERCIALI DELLA VALTROMPIA” e individuando nel Comune di Gardone V.T. il comune capofila.

Accogliendo l’offerta di consulenza per la stesura, la gestione e il coordinamento del progetto relativo al Distretto presentata dalla Società SAEF con sede a Brescia, il 26 gennaio 2010 si è tenuta la prima assemblea pubblica alla presenza di numerosi rappresentanti delle imprese commerciali operanti nel Distretto e, dopo aver raccolto una prima preadesione da parte delle Ditte interessate, è stato realizzato il progetto complessivo che è poi stato inviato in Regione Lombardia.

Con D.d.g. 28 Aprile 2010 - n. 4562 il progetto è stato approvato ed è stato riconosciuto un contributo pari ad Euro 417.055,42 di cui Euro 208.527,71 già pervenuti.
Il contributo è stato così suddiviso:
- a favore delle imprese del comparto commercio e delle associazioni locali che abbiano nello statuto finalità inerenti la promozione del commercio presenti sul territorio dell’area del Distretto: Euro 259.446,32; - a favore delle Pubbliche Amministrazioni: Euro 137.609,10; per spese di gestione e coordinamento: Euro 20.0000.

Le Imprese e associazioni che all’inizio hanno partecipato al progetto Distretto del commercio sono state 70. Successivamente 19 di queste a causa di problematiche personali e/o investimenti non ammissibili hanno dovuto rinunciare a questa agevolazione.

Ad oggi sono già stati liquidati gli interventi realizzati da 18 imprese per un importo complessivo (a fondo perduto) pari ad Euro 67.880,07. L’importo liquidato copre il 42,45% della spesa imponibile sostenuta. Nei prossimi giorni si procederà alla liquidazione delle altre imprese che stanno ultimando la consegna della documentazione richiesta. A loro verranno erogati complessivamente Euro 75.234,24.
Rimanevano pertanto nelle casse dei contributi stanziati dalla Regione ancora Euro 65.413,40
e il Distretto in questi giorni ha aperto un nuovo Bando per l’assegnazione degli stessi.
Come si diceva all’inizio anche le Pubbliche Amministrazioni hanno presentato progetti di pubblico interesse che spaziano dalla manutenzione stradale alla riqualificazione dei centri storici, alla videosorveglianza, alla posa di fioriere, all’abbattimento di barriere architettoniche, ecc. per un investimento complessivo attualmente pari ad Euro 332.712,00.
Pur avendo già realizzato alcuni di questi interventi non si è ancora proceduto alla loro liquidazione; i rappresentanti delle cinque Amministrazioni facenti parte del Distretto hanno infatti deciso all’unanimità che la priorità nelle liquidazioni spettava ai privati e, alla fine ai Comuni.

Tra i vari compiti spettanti al Distretto, vi è anche quello della promozione del Distretto e delle realtà commerciali in esso operanti. In questo senso vanno interpretate le notti bianche e gli appuntamenti natalizi che nei mesi scorsi sono stati realizzati.
Sono in corso in queste settimane incontri tra i rappresentanti del Distretto e rappresentanti delle Associazioni dei commercianti per stilare un calendario di iniziative comuni per l’anno in corso. Tra le varie forme di pubblicizzazione del Distretto vi è stata anche la creazione di un logo.
Nei prossimo futuro in ogni Comune verrà installata anche una cartellonistica che dichiarerà l’appartenenza dello stesso al Distretto.
Come si può notare dal logo, oltre ai Comuni citati, compare anche il Comune di Lumezzane. Infatti, come richiesto dallo stesso, e come previsto dal 4° Bando regionale, con D.d.u.o. n. 9142 del 07 ottobre 2011 anche Lumezzane è entrato a far parte del Distretto commerciale. Il contributo stanziato a favore delle imprese con sede operativa nel Comune di Lumezzane appartenenti al comparto della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi e alle associazioni locali che abbiano nello statuto finalità inerenti la promozione del commercio, con sede operativa nel Comune di Lumezzane all’interno dell’area DID è pari ad Euro 50.000,00
Mentre il contributo stanziato a favore del Comune integrato di Lumezzane è pari ad Euro 40.000,00. Anche in questo caso un importo pari ad Euro 3.000,00 è destinato alla gestione e al coordinamento del Distretto del Commercio.

Il bando relativo a contributi a fondo perduto a favore delle imprese commerciali è in fase di pubblicazione; durante un recente incontro pubblico è già stato espresso dai privati interesse in tal senso.

È questa la conferma che il Distretto del commercio si sta inserendo sempre di più nel tessuto del territorio e la volontà e l’impegno delle stesse Associazioni commerciali a fianco delle Amministrazioni comunali lo dimostrano.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca