|
Guidati da un fotoreporter di rilevante esperienza sul campo, Angelo Tondini, in grado di fare cogliere al ristretto gruppo di partecipanti le migliori immagini offerte dall’ambiente e dai suoi abitanti.
Il Kashmir è una regione dal clima mite ricca d’acqua e di vegetazione, scelta già nel medioevo dagli imperatori moghul per le loro villeggiature: nella capitale Srinagar, piena di giardini e monumenti, la vita si svolge su case galleggianti e su barche. Il Ladakh, chiamato anche piccolo Tibet e racchiuso tra Karakorum e Himalaya, è una terra remota e fuori dal mondo, accessibile solo pochi mesi all’anno, formata da montagne brulle situate a 4-5 mila metri di quota; ospita una popolazione tibetana povera ma di elevata spiritualità buddista, costretta dalle misere risorse alla poliandria, i cui unici riferimenti sono costituiti dagli innumerevoli templi e monasteri lamaisti, ricchi di straordinari capolavori d’arte e sedi di suggestive cerimonie religiose. Tondini, fotogiornalista di fama europea, svolgerà durante il viaggio una scuola pratica di reportage fotografico.
L’iniziativa è proposta dal tour operator milanese “I Viaggi di Maurizio Levi” (tel. 02 34 93 45 28, www.deserti-viaggilevi.it), specializzato in viaggi di scoperta a valenza etnografica e ambientale, con unica partenza l’ 8 luglio; la quota da 2.280 euro comprende i voli di linea dall’Italia, la scuola di fotografia, l’itinerario con pernottamenti nei migliori alberghi e campi tendati in pensione completa, guida italiana e un giorno e mezzo di sosta a Delhi. |