|
L’Assessore Razzi (a sx) e l’Assessore Vivaldini |
|
Il Comitato è stato istituito su volontà dei Presidenti delle Province di Verona, Mantova, Brescia e Trento per promuovere il turismo lacustre, lavorando anche sul comparto delle ciclabili. Per Brescia presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici Mariateresa Vivaldini e per il Turismo l’Assessore Silvia Razzi. Attraverso i quattro assessori ai LL. PP verranno date indicazioni corografiche che riguardano gli itinerari interessati dell'area del Garda sovrapponendo le cartine geografiche così da verificarne gli archi di itinerario mancanti per poter garantire la continuità interprovinciale o addirittura interregionale.
Entro fine febbraio saranno avviati tutti i lotti previsti dal progetto "Via del Garda", finanziato grazie a fondi europei.
“Con una spesa totale di 3.770.000 euro realizzeremo 36 chilometri di ciclabili sul lago – ha dichiarato l’Assessore Maria Teresa Vivaldini -. Lo scorso dicembre sono cominciati i lavori per realizzare la ciclabile, lunga sei chilometri, sul territorio di Limone che termineranno entro il gennaio del 2013 per un costo complessivo di 1 milione e 230 mila euro. Sempre nella zona settentrionale del Benaco, sono cominciati il mese scorso i lavori per realizzare la ciclabile a Gargnano: fine lavori a giugno del 2013, per un costo di un milione e 226mila euro e una lunghezza di un chilometro. Questi sono i tratti più brevi, ma i più complessi da realizzare per la conformazione del territorio, proprio per questo motivo il posizionamento delle reti paramassi e la messa in sicurezza del territorio hanno influito sui costi”.
Lo scorso 11 gennaio invece sono iniziati i lavori per la riqualificazione del tratto Salò- Desenzano (15 chilometri) e finiranno a ottobre, per un costo di 386mila euro. L’ultimo tratto di 10 chilometri collegherà Lonato a Castiglione entro il febbraio del 2013 al costo di 924mila euro.
Per altri tre tratti, quelli di Sirmione, di Pozzolengo e tra Limone e Riva in Trentino si stanno cercando i finanziamenti. |