|
Per quanto riguarda il nostro ultimo appuntamento natalizio (“Amùr e gelosía i nass en compagnía”) il nostro parere coincide con quanto detto dall'autore della commedia Pino Gaffuri dopo aver assistito allo spettacolo: “Una buon testo se recitato male diventa brutto, uno brutto interpretato come questa sera diventa bello”. E ci ha poi scritto: “... Una serata davvero magica dovuta all'ottima preparazione di tutti i componenti la Compagnia, la regia, la scenografia, il pubblico numeroso e molto attento ha applaudito con convinzione lo svolgersi del lavoro.... Devo inoltre complimentarmi per l'interpretazione che tutti gli attori hanno dato al testo. Davvero tutti bravi, spontanei e ottimamente preparati. Del resto il pubblico ha dimostrato con spontanei applausi il suo gradimento. Non sono, né vogliono essere, i soliti complimenti di circostanza, ho visto tante Compagnie teatrali e assicuro che non siete secondi a nessuno... Ho respirato una sincera atmosfera di amicizia che lega tutti i componenti della compagnia”.
L'Associazione nata per condividere esperienze e impegni, nei trentadue anni di attività, è oggi
diventata una delle più conosciute ed apprezzate in provincia di Brescia ed anche fuori, vedi i copioni che ci arrivano, gli spettatori che cambiano, l'attenzione degli organi d'informazione e gli inviti a presentare lo spettacolo in altre sedi bresciane..
È comunque necessario prendere atto dell'età media. Alla nascita era di circa 33 anni, oggi è di 55 e chi allora era giovane genitore, oggi è nonno....Sarebbe utile rinforzare l'Associazione con giovani desiderosi d'impegnarsi in nuove esperienze.
In ogni gruppo, come in ogni famiglia, ci sono momenti di difficoltà, discussione e confronto.
Ciò rende la compagnia attiva. Questo quando ognuno vuole il meglio. Diventa negativa quando
qualcuno vuole primeggiare dimenticando che prima di tutto il volontariato è servizio.
I Caicì de Inzì sono nati con l'obiettivo di mettere a disposizione i propri talenti prima nella
comunità in cui vivono, poi nel gruppo. È quindi utile ricordate l'ordine delle priorità: la salute, la famiglia, il lavoro e poi l'Associazione.
Ciò premesso l'Associazione continua a vivere finché ci sono persone che ritengono sostenibili i principi e gli obiettivi per i quali è nata e, nel limite personale, si impegna “costi quel che costi” alla continuità affinché il gruppo possa continuare a crescere culturalmente e socialmente.
L'amicizia fra i componenti è indispensabile, e per amicizia si intende fiducia reciproca,
collaborazione e solidarietà principi fondamentali ed indiscutibili...
Ed i risultati continuano così ad arrivare. Ci fa piacere, per quanto riguarda gli ultimi appuntamenti in ordine di tempo, essere stati il 15 febbraio scorso al Forno Fusorio di Tavernole, sabato scorso 3 marzo e Domenica 4 al Teatro Pavoniana di Brescia. E presenteremo ancora la nostra ultima Commedia natalizia il 17 marzo al teatro parrocchiale di Lodrino alle 20.30 e sabato 25 marzo alle 15.30 all’auditorium Scuola Media di Marcheno.
Grazie a tutti Voi ed ai lettori del VALTROMPIASET.
Il Presidente
Damiano Tira
Associazione Culturale
“I Caicì de Inzì”
Gardone V.T. Inzino
c/o Tira Damiano
Via Volta 45/a
25063 Gardone V.T
tel 328/6696167
|