<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 08:04
 Edizione del 05/03/2012
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 IWA 2011
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Approfondimenti universitari
La Comunità Montana di Valle Trompia e il Centro Territoriale di Educazione Permanente della Valle Trompia, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione dei Comuni di Concesio, Lumezzane, Nave, Sarezzo e Villa Carcina

Gli enti valtrumplini sopra ricordati presentano gli “approfondimenti dell’ Università per adulti 2012”, una selezione di tre percorsi che si svolgeranno da marzo a giugno 2012.
Gli incontri di approfondimento si pongono a completamento dei corsi di psicologia, filosofia, storie dell’arte e letteratura, già programmati all’interno della sesta edizione dell’Università per adulti, secondo il calendario di seguito presentato:

- Psicologia, “Il migrare dei giorni”, dal 25 gennaio al 29 febbraio, a Villa Carcina
-
- Filosofia, “Trame dell’interrogare: filosofia e romanzi”, dal 24 febbraio al 30 marzo, a Nave
-
- Storie dell’arte, “Il bello, il difficile e l’inquieto: sguardi attenti di fronte all’arte”, dal 19 marzo al 7 maggio, a Sarezzo
-
- Letteratura, “Da I Promessi Sposi a Il Gattopardo: (ri)lettura di due capolavori della letteratura italiana”, dal 3 maggio al 7 giugno, a Concesio

Il primo ciclo, dedicato all’archeologia, sarà curato dal Dott. Giovanni Botturi (già Ispettore onorario ai Beni Archeologici della Lombardia) e sarà articolato in tre lezioni, dal 21 marzo al 14 maggio. La prima serata dal titolo “ACQUA SALSA: archeologia di un acquedotto romano” si terrà presso la Biblioteca Comunale del Bailo di Sarezzo mercoledì 21 marzo; l’incontro successivo “Archeologia delle necropoli” sarà giovedì 12 aprile e verrà ospitato nella Sala Consiliare del Comune di Nave, mentre l’ultimo appuntamento è previsto per lunedì 14 maggio presso la Sala Alberina di Concesio e sarà dedicato a “La pittura funeraria di IV secolo”.


Il secondo ciclo, curato dal Dott. Cristian Poli ricercatore dell’Università Cattolica di Milano, riguarderà la storia delle religioni: percorso storico-teologico-culturale dedicato alla scoperta dell’Islam.
Il primo dei due appuntamenti, “Mohammed, il profeta dell’Islam” si svolgerà lunedì 28 maggio mentre il secondo, dedicato a “Il Corano, parola di Allah”, sarà lunedì 4 giugno. Entrambe le serate si terranno presso l’Istituto Comprensivo Statale “V. Bachelet” di Lumezzane.

“Tra antropologia e arte: le danze macabre” sarà la tematica dell’ultimo ciclo dedicato all’antropologia e tenuto dalla docente Viviana Cassini, già collaboratrice alla cattedra di Antropologia culturale dell’Università Cattolica di Brescia. Il percorso prevede una sola lezione che si terrà lunedì 11 giugno presso l’Istituto Comprensivo Statale “T. Olivelli” di Villa Carcina.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.45 e, diversamente da quelli calendarizzati nell’Università per adulti, sono a partecipazione è libera. Si ricorda che gli Istituti Superiori della Valle Trompia riconosceranno la frequenza come credito formativo.
L’augurio è che la prima edizione degli approfondimenti riscuota l’interesse dei cittadini della Valle e che veda una ricca partecipazione di utenti, così come avvenuto per l’Università per adulti (1.321 iscritti in 5 edizioni).

Per maggiori informazioni tel. 030827300 / 0308337490, icbachelet@provincia.brescia.it / cultura@cm.valletrompia.it



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca