|
La proposta, inserita in un progetto autorizzato dalla scuola, è stata realizzata nel plesso scolastico di Lodrino nel corso di una giornata dedicata all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule) che ha visto coinvolti 27 studenti delle due classi quinte della scuola primaria e successivamente 24 ragazzi delle secondarie di primo grado, con i loro insegnanti.
Nella prefazione si è fatto presente quanto sia gratificante il “DONO”, sia quando lo si riceve che quando lo si da, ancor più quando è un dono che salva la vita ad altri senza riceverne nulla in cambio. Ovviamente ciò è stato fatto con metodi diversificati, per le classi primarie con la proiezione di un dvd adatto alla loro età, integrato da un opuscolo altrettanto semplice con disegni immediatamente percepibili ed una storia di facile comprensione.
Discorso diverso per le secondarie di primo grado dove, a fronte della maggiore età, si è potuto lavorare con un dvd più intenso anche se ugualmente scorrevole.
Dopo la visione il Sig. Tullio Noventa, che ha ricevuto un trapianto di fegato, ha presentato la sua commovente storia nella quale, da condannato a pochissimi giorni di vita, grazie al dono di una Signora Inglese ha potuto continuare a vivere per 16 anni e tuttora gode di ottima salute affermando di non avere avuto da allora nemmeno un banalissimo raffreddore.
Non sapendo chi è il donatore, nel terreno di sua proprietà egli ha realizzato una piccola tomba sulla quale pregare e ringraziare spiritualmente la generosità di quella persona.
Al termine si è proposto un dibattito al quale diversi studenti hanno partecipato con domande argute che hanno meravigliato gli ospiti e che hanno portato la Sig.ra Rosaria a complimentarsi con loro, con i loro genitori e con gli insegnanti.
È stato anche molto gradito il libricino con una bella favola che Rosaria ha voluto donare ai bambini della classe 1^ elementare.
Desidero manifestare la grande soddisfazione mia e della Segretaria per la proficua bella giornata trascorsa e ringraziare di cuore il Dirigente Scolastico Maffina Valentino, l’insegnante referente Paola Micheli e tutti gli insegnanti che così gentilmente hanno collaborato: siamo certi che i ragazzi sapranno coinvolgere le loro famiglie diventando così “Ambasciatori” di questo grande pensiero.
Personalmente ringrazio di cuore la bravissima Sig.ra Rosaria che con passione si presta alle tante nostre richieste e anche il coraggioso Sig. Tullio per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata.
Claudio Leni
Presidente Gruppo Comunale Aido di Lodrino
|