|
Mettete insieme tutti questi elementi per far trascorrere a quanti erano presenti una meravigliosa e indimenticabile giornata. È accaduto giovedì 21 marzo, in Alta Valtrompia a Pezzaze. L’occasione è stata l’inaugurazione in Vicolo Gerre della Casa Vacanze Valtrompia, che l’Associazione Culturale Valtrompia ha avuto, mediante pubblico bando, in gestione dal Comune di Pezzaze e che affitta a quanti vogliono trascorrere qualche giornata nella tranquillità dell’Alta Valle con imperdibili occasioni di svago, come si addice ad una serena vacanza.
Presenti autorità locali, alunni di tutte le classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Pezzaze accompagnati dai loro insegnanti e dai genitori. Gli alunni, circa 80, dopo aver assistito al mattino a come vengono prodotti il burro e il formaggio nostrani hanno avuto tutto un pomeriggio dedicato alle api. Essi sono stati coinvolti dagli apicoltori in questo affascinante mondo. Divisi in gruppi a rotazione hanno potuto ascoltare la storia delle api e conoscere la vita che si svolge all’interno dell’alveare, vedere la casa delle api e le attrezzature che l’apicoltore utilizza per allevare questo utilissimo e meraviglioso insetto, venire a conoscenza delle fasi per la raccolta del nettare da parte delle api e del miele da parte dell’apicoltore, conoscere i prodotti dell’alveare e assaggiare alcuni mieli bresciani prodotti anche in Valtrompia. Fase quest’ultima molto gradita da tutti.
Per poter illustrare questo percorso agli alunni erano presenti, dislocati nelle quattro postazioni agli angoli del tendone posto in essere per l’occasione, un bel gruppetto di entusiasti apicoltori della Valtrompia: Roberto Marinelli, Mauro Bregoli, Donatella Svanera, Luigi Belleri, Luigi Bettinsoli, Marilena Pinti, Domenico Mozzoni, Italo Ducceschi, Bruno Richiedei, Carlo Richiedei, Elena Mazzocchi.
L’evento pomeridiano riguardante il mondo delle api è stato organizzato dall’Associazione Apicoltori della Provincia di Brescia e dalla Cooperativa Api Brescia e dal loro Presidente Claudio Vertuan (nella fotografia). Esse hanno fornito il materiale per allestire i quattro punti informativi dove i bambini potevano entrare in contatto a tappe con il mondo delle api passando appunto dall’organizzazione della famiglia delle api alle fasi della produzione del miele e della degustazione guidata. Erano disposti in bella mostra e sono stati utilizzati per le spiegazioni numerosi poster, pannelli, un’arnia, un bugno villico, attrezzi per la smielatura e i prodotti dell’alveare, dal miele alla cera, dalla propoli al polline. Un percorso conoscitivo ma anche didattico gradito da alunni, insegnanti e quanti erano presenti. Tutti i bambini hanno potuto tornare a casa con un gradito ricordo di quella bella giornata: i più grandi con un libretto sulla vita delle api e sui prodotti dell’alveare, i più piccoli con un vasetto di miele. Crediamo sia stata una bella esperienza per tutti i presenti.
Molto attenti e bravi gli alunni e bravi anche gli apicoltori che hanno saputo trasmettere agli alunni e a tutti i presenti la loro passione ed entusiasmarli alla meravigliosa storia delle amiche api.
L’Associazione Apicoltori crede molto in questi eventi perché è una modalità e un modello per poter avvicinare bambini ma anche adulti a tutto il mondo delle api e dell’apicoltura e ringrazia l’Associazione Culturale Valtrompia per l’invito e la riuscita manifestazione.
Il VALTROMPIASET – giornale della Valtrompia – nell’edizione del 10 aprile prossimo pubblicherà un’ampia rassegna fotografica dell’evento |