|
Le ginnaste della 1^ fascia |
|
Le ginnaste della 2^ e 3^ fascia |
|
La squadra 3^ classificata |
|
Anche quest'anno per le atlete della Ginnastica Gardone è giunto il consueto appuntamento con la prova zonale del campionato federale, valida per qualificazione alla finale regionale di maggio.
La manifestazione si è tenuta nel Palazzetto delle sport di Meda e ha coinvolto un numero di circa 230 ginnaste provenienti da 5 province lombarde, tutte impegnate a gareggiare nel torneo di I° livello.
Il programma mattutino ha visto impegnate le atlete appartenenti alla prima fascia.
La Società Triumplina schiera nella gara individuale le giovanissime Diodati Benedetta, Poli Claudia, Bonardi Giada, Quaglino Rachele e Claudia Joana Chindris. Ad imporsi è proprio quest'ultima che, presentando un programma consolidato e prove pulite, riesce a strappare un buon secondo posto nel concorso generale, un'altrettanto buona seconda posizione nella classifica dell'attrezzo del suolo e due terzi posti nei parziali di minitrampolino e trave.
Nella gara delle rappresentative societarie, a tenere alto il nome della Società Ginnastica Gardone è la squadra formata da Fontana Viviana, Gipponi Elisabetta e Bernardelli Daniela che, con grinta e determinazione, nonostante la loro brevissima permanenza nella squadra agonistica, riescono a raggiungere il terzo gradino del podio.
Ma è nel primo pomeriggio che si svolge la gara più attesa, quella dove l'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella gestione della competizione. A darsi battaglia, infatti, sono le agoniste della II^ fascia. Da subito si ha l'impressione di assistere, più che ad una gara zonale, ad una lotta societaria. La supremazia delle portacolori gardonesi è, infatti, subito evidente a tutti e i risultati parlano chiaro: le prime posizioni della classifica, sia nel concorso generale che nei diversi parziali, sono occupate dalle nostre atlete, che non lasciano per nulla spazio alle avversarie.
A spuntarla e a salire così sul primo gradino del podio nel concorso generale è Martina Pè che, puntuale come un orologio svizzero, presenta prove impeccabili a tutti gli attrezzi, guadagnandosi così anche la prima posizione in tutti i parziali.
Secondo posto sempre nel concorso generale per Francesca D'Anna, la cui prova viene purtroppo condizionata da una caduta alla trave ma, complice un carattere da vera combattente, riesce a non perdere la concentrazione e a portare a termine la propria gara, ottenendo anche due ottime seconde posizioni nella classifiche parziali del suolo e del minitrampolino.
Per un soffio alle spalle delle compagne e quindi terza piazza per Alessia Boroni, che ottiene anche un meritato secondo posto nel parziale della trave e due terze posizioni nelle classifiche del suolo e del minitrampolino.
Quarta posizione nel concorso generale e terza alla trave per Rebecca Delle Donne.
Tredicesimo posto per Elisa Fausti che, nonostante l'emozione e la poca esperienza, riesce a presentare buone prove a tutti gli attrezzi.
Nella gara delle rappresentative societarie di II^ fascia, scende in campo la squadra formata da Elena Allocco, Silvia Tanfoglio e Paola Campanelli che, complice una caduta alla trave, si vede sfuggire una possibile vittoria. L'esito finale è un secondo posto, alle spalle della rappresentativa dell'Airone Mantova.
L'ultima competizione della giornata, che vede impegnate le ginnaste di III^ fascia, premia la perseveranza e la voglia di fare di tre ginnaste gardonesi: Elisa Zoli che si classifica seconda nel concorso generale, prima alla trave, terza al minitrampolino e seconda al suolo. Tiffany Tiboni che ottiene il 5° posto nella classifica totale e il terzo al suolo e Daniela Sabatti che raggiunge la terza posizione alla trave e la sesta nel concorso generale.
La Società Ginnastica Gardone V.T. si riconferma così essere la più medagliata della giornata e la migliore della zona. Bilancio del tutto positivo, dunque, per questa prima spedizione che ha aperto la nuova stagione sportiva. Non resta che fare i complimenti alle ginnaste e ai tecnici regionali federali Marzia Borghetti e Stefania Bettinsoli per i risultati ottenuti e augurare un buon lavoro di preparazione in vista dei campionati regionali. |