L’Assemblea distrettuale dei Sindaci dei 18 Comuni della Valle Trompia, ha recentemente approvato il quarto Piano di Zona socio-assistenziale relativo al prossimo triennio 2012-2014 e la sottoscrizione del relativo Accordo di Programma.
Il Piano di Zona rappresenta l’importante piattaforma programmatica del complesso sistema dei servizi sociali e degli interventi socio-assistenziali che i Comuni della valle gestiranno a livello zonale nei prossimi tre anni, in sinergia con la rete dei servizi sanitari dell’ASL. L’impianto vede Comunità Montana di Valle Trompia nel ruolo di ente capofila e la società pubblica Civitas srl gestore degli interventi.
La costruzione del Piano ha previsto, nei mesi scorsi, un percorso di progettazione partecipata, che ha visto il coinvolgimento attivo dei cinque Tavoli Tecnici Tematici, nei quali sono presenti oltre agli operatori di Comuni, ASL, Civitas srl, Terzo Settore, anche rappresentanti della Scuola, dell’Azienda Ospedaliera, delle Parrocchie, delle Organizzazioni Sindacali.
È seguito un lavoro articolato e puntuale dell’Ufficio di Piano, che si è posto l’obiettivo di definire le priorità e valutare la congruità degli interventi con i bisogni del territorio.
Contestualmente, è stato avviato un confronto con i rappresentanti politici del territorio.
Fondamentale ed arricchente nei contenuti programmatici è stato l’apporto del Tavolo di Consultazione del Terzo Settore che ha accompagnato il percorso di costruzione del Piano.
Il documento analizza con precisione l’attuale assetto del territorio valtrumplino, focalizzando la lettura dei bisogni sociali emergenti nelle seguenti aree di interesse: Minori e Famiglia; Politiche Giovanili; Anziani; Disabilità; Salute Mentale; Politiche Attive del Lavoro; Immigrazione; Emarginazione e nuove Povertà; Servizi di interesse generale.
Per ogni area si è cercato di sintetizzare una puntuale analisi dei bisogni e criticità presenti sul territorio a supporto delle scelte programmatiche individuate.
ll piano dovrà quindi essere considerato non come un documento statico e inamovibile ma uno strumento flessibile e incrementale, accompagnato da una rilevazione continua dei bisogni sul territorio e da un percorso di prassi valutative continuo.
A fronte di una sempre maggiore decurtazione delle risorse economiche ed una crescente domanda, la valutazione in itinere sarà caratterizzata, quindi, non solo da una verifica dell’efficacia degli interventi, ma anche da una rapidità e flessibilità di lettura degli eventi che permetterà di riallocare periodicamente le risorse professionali e finanziarie giocando sempre più la valorizzazione delle risorse del territorio e realizzando un sistema che ponga sempre il “cittadino” al centro dell’intervento.
Il testo integrale del documento, una volta ottenuta l’approvazione da parte dell’ASL di Brescia e di Regione Lombardia, verrà pubblicato sul sito di Comunità Montana di Valle Trompia: (www.cm.valletrompia.it).
|