Il Concorso artistico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie ha per tema: “La tutela dei boschi è un modo fondamentale per ripristinare uno sviluppo sostenibile: prendendo ad esempio un bosco del vostro territorio, illustrate forme e modi per preservarlo, migliorarlo e valorizzarlo”. I partecipanti iscritti ufficialmente sono 25 in rappresentanza di scuole/classi degli Istituti di Collio, Lodrino, Marcheno, Gardone, Polaveno, Lumezzane, Villa Carcina, Concesio, Bovezzo e Nave.
Il Concorso artistico per le scuole secondarie degli Istituti Comprensivi della Valle e di Collebeato e Brescia Tridentina, concorso per la scelta del logo della “Scorrimella” 2012. Il logo scelto verrà come consuetudine utilizzato quale marchio ufficiale della manifestazione podistica del prossimo settembre e verrà utilizzato sulle magliette che verranno fornite agli iscritti.
I lavori sono stati presentati ed esposti in Villa Glisenti a Villa Carcina e la mostra inaugurata domenica 6 maggio scorso (ed aperta tutti i giorni dalle 14 alle 17)
Si chiude alle 14.30 di questo sabato 12 maggio con le premiazioni.
Le manifestazioni nella versione pan valliva sono al 5° anno di esperienza e la partecipazione è riservata a classi filtro (classi 5° primarie, o in alternativa una classe delle scuole secondarie di primo grado). Per il 2012 è prevista l’organizzazione di due incontri, in cui vengono suddivisi i partecipanti.
La prima manifestazione, destinata alle scuole del territorio compreso tra Sarezzo e Caino, per circa 500 ragazzi, si è tenuta a CONCESIO, in Piazza mercato a fianco della sede Comunale sabato 5 maggio.
La seconda manifestazione, riservata alle scuole del territorio compreso tra Gardone V.T. e Collio, per circa 300 ragazzi, si terrà a MARCHENO, al parco Guerini, sabato 19 maggio.
Le iniziative si svolgeranno all’aperto e con ogni condizione ambientale; si terranno dimostrazioni pratiche dei vari Corpi e/o Associazioni che operano nel campo delle emergenze (118, Corpo Forestale, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Antincendio boschivo, Protezione Civile, ecc.), con simulazioni di intervento relative alle specifiche competenze dei partecipanti. Il programma delle manifestazioni, prevede l’inizio delle esibizioni alle ore 9.00 e la chiusura delle operazioni alle ore 12.00 circa.
|